Lo scorso 02.02.2015 sono stati firmati i contratti tra Transurban, il consorzio Westlink M7 e il Governo del New South Wales (NSW) per il finanziamento del NorthConnex di Sydney, un progetto da 2,9 miliardi di Dollari Australiani. Il consorzio Westlink M7 è composto da Canada Pension Plan Investment Board (CPPIB, 25%), Transurban Group (50%) e Queensland Investment Corporation (QIC, 25%).
Il progetto, comprende 2,65 miliardi di Dollari Australiani per la progettazione e costruzione (affidata al consorzio Lease/Bouygues Construction), i costi per i terreni e per la consegna del progetto. Sarà finanziato tramite i pedaggi, un contributo complessivo di circa 810 milioni di Dollari Australiani da parte dei governi NSW e australiani e con il prolungamento delle concessioni in essere.
L'approvazione per la costruzione e la gestione del NorthConnex era stata ottenuta in data 15.01.2015, a condizione di un’attenta salvaguardia ambientale. I primi lavori inizieranno a Febbraio, per entrare a pieno regime ad inizio Maggio 2015. Il progetto sarà ultimato nel 2019. Cliccare
qui e
qui per ulteriori informazioni e
qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.transurban.com/northconnex.htm e a
http://www.northconnex.com.au. 07/15.