Dopo che le TBM da 1200 t Betty e Dorothy hanno concluso lo scavo dei tunnel della Sydney Metro West, dal Sydney Olympic Park attraverso Parramatta sino a Westmead, è iniziato il loro recupero.

Le componenti più grandi, come le teste fresanti da 100 t e i main drive da 110 t, vengono sollevate utilizzando gru mobili da 750 t, mentre gli altri pezzi saranno estratti con la gru a portale.
Le parti principali delle TBM, come i main drive, saranno recuperati per il ripristino e il riutilizzo in altri progetti con scavo meccanizzato, mentre i pezzi rimanenti saranno riciclati.
Nel frattempo le TBM Ruby e Jessie sono ormai a meno di 550 m dal breakthrough finale ad Hunter Street, nel quartiere centrale degli affari di Sydney, dove completeranno lo scavo dei tunnel, a doppia canna e lunghi 24 km all'estremità orientale.
L'apertura della Sydney Metro West è prevista per il 2032 e, una volta operativa, ridurrà drasticamente i tempi di percorrenza, offrendo ai passeggeri rapidi viaggi in metropolitana da Westmead a Parramatta in 2 minuti, al Sydney Olympic Park in 7 minuti e a Hunter Street in 22 minuti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 50/25.