I governi australiano e del Nuovo Galles del Sud (NSW) finanziano il progetto della tangenziale di Coffs Harbour (14 km) da 1,4 miliardi di Euro (2,2 miliardi di dollari australiani).
Il progetto della tangenziale di Coffs Harbour comprende i seguenti tre tunnel a doppia canna: Gatelys Road (410 m), Shephards Lane (320 m, il secondo ad essere costruito) e Roberts Hill (160 m, l'ultimo ad essere scavato). I tunnel saranno scavati con drill&blast e non con TBM, perché sono brevi e attraversano una roccia argillosa dura.
I lavori di costruzione procedono bene e il team della joint venture Ferrovial (50%)/Gamuda (50%) ha iniziato i lavori su quasi la metà dei 17 ponti e i tre svincoli stanno prendendo forma. A fine Febbraio sono iniziati anche i brillamenti al portale Nord del tunnel di Gatelys Road, il primo e più lungo del progetto.

Ogni tunnel avrà due canne che separeranno le carreggiate nord e sud con due corsie per ogni direzione. I tunnel avranno una banchina che potrà essere utilizzata dai ciclisti. I tunnel saranno dotati di bypass per l’evacuazione in caso di emergenza e saranno equipaggiati con sistemi di sicurezza, illuminazione e ventilazione. Prima dell'ingresso di ogni galleria saranno realizzate aree di parcheggio per camion e monitor di rilevamento dell'altezza. L'altezza libera dei veicoli nei tunnel sarà di 5,3 metri.
Il completamento della costruzione dei tunnel è previsto per il 2026. I lavori di scavo e consolidamento delle canne dei tunnel dureranno circa 24 mesi, si proseguirà quindi con la costruzione della pavimentazione per circa 3 mesi, mentre l'allestimento degli impianti e degli interni dovrebbe richiedere circa 12 mesi.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, au/40 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://pacifichighway.nsw.gov.au/coffsharbourbypass, https://caportal.com.au/rms/coffs, https://www.ferrovial.com/ e a https://gamuda.com.au/. 12/24.