La TBM Bella - a 110 giorni dal suo lancio - ha scavato 1.073 m dei 4 km della canna in uscita del West Gate Tunnel. La seconda TBM Vida ha attualmente superato il 23% di scavo del tunnel in entrata, lungo 2,8 km: il suo avanzamento è di 655 m.
Le TBM stanno costruendo il tunnel a doppia canna tra il fiume Maribyrnong e la West Gate Freeway che fornirà un'alternativa vitale al West Gate Bridge e rimuoverà oltre 9000 camion dall strade. Le TBM, partite dal portale Nord di Yarraville, lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e stanno avanzando a Sud-Ovest verso i portali meridionali lungo la West Gate Freeway: la TBM Vida impiegherà circa un anno per completare il suo viaggio, mentre la TBM Bella avrà bisogno di 18 mesi.
L'inizio e la fine di ogni tunnel - dove le TBM cominciano e terminano il loro viaggio - viene costruito utilizzando il metodo cut&cover: ciò comporta lo scavo di una trincea e quindi la sua copertura con un tetto in calcestruzzo. A Williamstown Road - dove la seconda TBM Vida finirà il suo viaggio - le squadre stanno preparandosi a realizzare la copertura in calcestruzzo della sezione di entrata: cliccare qui per il video. Cliccare qui e au/35 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 30/22.