La più grande TBM dell'emisfero australe ha iniziato lo scavo - sotto i quartieri occidentali di Melbourne - del West Gate Tunnel, l'alternativa al West Gate Bridge.
La TBM Bella, partita da Yarraville, sobborgo di Melbourne, impiegherà 18 mesi per scavare il tunnel in uscita, lungo 4 km, che incontrerà la West Gate Freeway nel sobborgo Altona North. Vida, la seconda TBM, inizierà tra pochi mesi lo scavo del tunnel in entrata lungo 2,8 km.
Le TBM - 15,6 m di diametro, lunghe 90 m e pesanti 4000 t - devono il loro nome a Bella Guerin e a Vida Goldstein: la prima un'attivista politica, femminista ed educatrice molto apprezzata; la seconda una suffragetta australiana che ha lottato per i diritti delle donne.
Le TBM, dotate di un sistema di navigazione computerizzato all'avanguardia, scaveranno in media 9 m/giorno installando anche gli anelli di rivestimento. Le macchine saranno pilotate da un equipaggio altamente qualificato che lavorerà 24 ore su 24 durante la costruzione del tunnel.
Squadre fino a 20 persone si occuperanno della realizzazione del manto stradale e dell’installazione dei sistemi elettrici, di ventilazione e di sicurezza.
Lo smarino estratto durante lo scavo sarà portato in un deposito appositamente costruito, gestito da Hi-Quality a Bulla.
Il progetto del West Gate tunnel era stato aggiudicato alla Joint Venture composta da John Holland e CPB. Cliccare qui e au/35 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/ e a http://westgatetunnelproject.vic.gov.au . 09/22.