Inland Rail è una linea ferroviaria veloce per le merci, lunga 1.700 km, che trasformerà il modo il trasporto delle merci in tutta l'Australia fornendo tempi di transito inferiori a 24 ore per i treni merci tra Melbourne e Brisbane. Inland Rail è il più grande progetto di infrastruttura ferroviaria merci in Australia e permetterà di avere autostrade più sicure e meno congestionate, minori emissioni di carbonio, costi di trasporto più economici e nuove opportunità economiche per le regioni attraversate.
Il Governo Australiano ha affidato all’Australian Rail Track Corporation (ARTC) la realizzazione dell’Inland Rail, suddivisa in 13 singoli progetti. Nel 2017 il Governo Australiano aveva confermato che la sezione tra Gowrie e Kagaru della Inland Rail in Queensland sarebbe stata progettata, realizzata, gestita e finanziata in PPP.
E' stato nominato ''l'offerente preferito'' per la realizzazione della sezione di 128 km tra Gowrie e Kagaru, la più complessa dell’Inland Rail dal punto di vista tecnico e suddivisa in 3 progetti separati. La nuova linea a scartamento doppio, attraverserà Toowoomba, la Lockyer Valley, Ipswich e Scenic Rim.
Gowrie - Helidon
La sezione di 28 km da Gowrie, a Nord-Ovest di Toowoomba, fino a Helidon, a Est di Toowoomba, prevede la costruzione di un nuovo binario attraverso Toowoomba e la Lockyer Valley, di diversi viadotti e di un nuovo tunnel di 6,2 km attraverso la Toowoomba Range.
Helidon - Calvert
Questa tratta di 47 km collegherà Helidon (ad Est di Toowoomba) con Calvert (ad Ovest di Ipswich) nel Queensland e comprenderà un tunnel di 850 m attraverso Little Liverpool Range, vicino a Laidley. Il progetto attraverserà le Local Government Area di Lockyer Valley e Ipswich, passando per le Placid Hills, Gatton, Forest Hill, Laidley e Grandchester.
Calvert - Kagaru
Questa tratta di 53km, permetterà un comodo accesso delle merci ai principali centri di distribuzione a Bromelton e Acacia Ridge nel Queensland. Il percorso devierà dalla linea ferroviaria West Moreton vicino a Calvert e, presso Kagaru, si collegherà alla linea ferroviaria interstatale Sydney-Brisbane. La tratta comprenderà un tunnel di 1,1 km attraverso Teviot Range, 27 nuovi ponti e 4 ‘’crossing loops’’.
Cliccare au/43 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://inlandrail.artc.com.au/ e a https://gateway.icn.org.au. 12/22.