La prima delle due TBM, lunghe 90 m, alte 15,6 m e pesanti 4000 t, ha iniziato a scavare la prima canna del tunnel stradale a doppio fornice (6,5 km) tra Watsonia e Bulleen che toglierà 15.000 camion dalle strade locali e farà risparmiare ai conducenti fino a 35 minuti.
Le TBM del progetto North East Link di Melbourne sono state battezzate Zelda e Gillian in onore di:
- Zelda D’Aprano AO (1928-2018) - la defunta residente di West Heidelberg, rinomata attivista che si incatenò a un edificio quando un caso di parità di retribuzione fu archiviato nel 1969 e che fondò il Women’s Action Committee. Fu una figura chiave in una lunga campagna di molte donne straordinarie che lavoravano per colmare il divario retributivo di genere.
- La dott. ssa Gillian Opie - una pediatra neonatale presso il Mercy Hospital for Women di Heidelberg – che ha fondato la prima banca del latte materno in Australia più di 10 anni fa, fornendo latte sicuro, controllato e pastorizzato ai neonati malati e prematuri nelle unità di terapia intensiva neonatale (NICU) di Melbourne.
Le due TBM Zelda e Gillian avanzeranno circa 10 m al giorno, sino a 45 m di profondità, realizzando i tunnel in cui sarà convogliato il traffico che ad oggi attraversa i sobborghi locali. Le TBM installeranno anche circa 44.000 conci di calcestruzzo, fabbricati nello stabilimento di Benalla, per il rivestimento dei tunnel. Le operazioni di scavo proseguiranno sino a fine 2026. L’apertura al traffico dei tunnel è prevista nel 2028.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui e au/36 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 34/24.