Il 29 settembre 2024 il governo dell'Australia Meridionale e la T2D Alliance hanno formalmente siglato un contratto per l'acquisto da Herrenknecht delle prime tre TBM - lunghe circa 100 m e con 15 m di diametro - che scaveranno in contemporanea le due canne dei tunnel del progetto River Torrens - Darlington (T2D) ad Adelaide, in modo da poterle completare ancora prima del 2031. Il progetto prevede la costruzione di due tunnel separati a tre corsie per ogni direzione, i tunnel Meridionali (4 km) e i tunnel Settentrionali (2,2 km) collegati tra di loro da 2,5 km di autostrada.
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Tom Koutsantonis ha confermato che saranno ordinate altre due nuove TBM più piccole con un diametro di 4,1 m - a cui probabilmente ne seguirà un'altra - per la costruzione dei bypass tra le due canne del tunnel. Questi bypass ospiteranno le attrezzature necessarie per la gestione quotidiana e fungeranno da uscite di emergenza in caso di un incidente grave in uno dei due fornici.
Il costo totale delle 6 TBM sarà di circa 111,94 milioni di Euro (180 milioni di Dollari Australiani).
Le componenti della TBM saranno fabbricate in Germania e Cina, prima di essere assemblate e sottoposte al test di collaudo di fabbrica in Cina. Saranno poi consegnate ad Adelaide: la prima delle tre TBM dovrebbe arrivare a fine 2025.
L'acquisto delle tre TBM iniziali arriva appena due settimane dopo la firma ufficiale del contratto di costruzione principale da parte del consorzio di John Holland, Bouygues Construction, Arcadis Australia, Jacobs e Ventia.
Cliccare qui e au/44 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.t2d.sa.gov.au/ e a https://www.premier.sa.gov.au/. 40/24.