In data 07/04/2020 il Ministro dei trasporti australiano Andrew Constance ha annunciato l’avvio dei procedimenti di gara per la costruzione di quasi 50 km di tunnel ferroviari tra Greater Parramatta e il CBD di Sydney per il progetto della Sydney Metro West (prolungamento Ovest della metropolitana).
Il progetto della Sydney Metro West creerà oltre 10.000 nuovi posti di lavoro diretti e 70.000 posti di lavoro indiretti: migliaia di questi posti di lavoro sono generati da questi nuovi contratti di tunnelling. Tali contratti richiederanno minatori, elettricisti, idraulici, carpentieri, operai del calcestruzzo, camionisti, operai e guardie di sicurezza.
La prima delle 4 TBM previste dovrebbe iniziare a scavare prima della fine del 2022.
Sono state pubblicate le manifestazioni di interesse per i primi due contratti di tunnelling da Westmead sino al Sydney Olympic Park e dal Sydney Olympic Park sino a The Bays.
Il progetto della Sydney Metro West prevede la costruzione di una linea di metropolitana leggera senza conducente da Westmead sino al centro di Sydney, il raddoppio della capacità ferroviaria di questo corridoio e la riduzione dei tempi di percorrenza a circa 20 minuti tra Parramatta e la città.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, qui e au/11 per l’archivio di tunnel builder e collegarsi a https://www.transport.nsw.gov.au/. 15/20.