Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Nuovi traguardi per Sydney Metro West

12/03/2024

Il roadheader Rhonda completa lo scavo del primo tunnel di servizio

Il roadheader Rhonda, dopo 12 mesi di scavo, ha abbattuto l’ultimo diaframma del primo tunnel di servizio, lungo 700 m,  che collegherà la linea Sydney Metro West, lunga 24 km, con il nuovo deposito e locale di manutenzione a Clyde.



Il nome Rhonda è stato scelto da Teddy Smith di 4 anni che ha vinto un concorso di disegno organizzato dal Consorzio Gamuda Laing O'Rourke. Teddy ha scelto il nome Rhonda in onore di sua nonna.


Rhonda sta lavorando insieme agli altri due roadheader Charlotte e Ivory per costruire i tunnel di servizio e le due caverne di collegamento: ad oggi hanno scavato complessivamente 200.000 t di materiale sotto la zona Ovest di  Sydney.


Nei prossimi mesi, il lavoro proseguirà con lo scavo del secondo tunnel di servizio e il rivestimento  delle pareti con 3.600 conci di calcestruzzo, dal peso di 6 t ciascuno, fabbricati nello stabilimento appositamente costruito da Metro West a Eastern Creek e posizionati con una Lining Erecting Machine (LEM) che funziona come un braccio robotico.


Il completamento della linea Sydney Metro West è previsto per il 2032. La sua inaugurazione consentirà di raddoppiare la capacità ferroviaria tra Greater Parramatta e il centro di Sydney.

Le TBM Beatrice e Daphne ripartite verso Burwood North


Le TBM Beatrice e Daphne - dopo aver impiegato 10 settimane per attraversare la caverna lunga 200 m della stazione Five Dock, essere state sottoposte a manutenzione e aver sostituito i taglienti - sono ripartite per scavare la tratta di circa 2 km sino a Burwood North.



Le due macchine da 1.300 t stanno realizzando - con un avanzamento medio di 200 m/settimana - gli 11 km di tunnel tra The Bays e Sydney Olympic Park.


Nei prossimi 12 mesi un serrato programma di lavoro permetterà notevoli progressi nella costruzione delle due canne della linea Metro West (24 km) tra Westmead e Hunter Street nel CBD di Sydney.


Le TBM Beatrice e Daphne dovrebbero arrivare al Sydney Olympic Park entro la fine dell'anno, mentre le TBM Betty e Dorothy proseguiranno nello scavo dei tunnel tra il Sydney Olympic Park e Westmead.


Nei prossimi mesi arriveranno a The Bays altre due TBM che - a partire da metà anno - inizieranno a costruire i tunnel sotto Darling Harbour, verso il CBD.


Per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 11/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs