Nuovo importante traguardo per il progetto Snowy 2.0: Lady Eileen Hudson, una delle tre TBM, coinvolte nella costruzione ha raggiunto i due terzi dello scavo del secondo tunnel.
La TBM ha scavato circa 4 km del tunnel di scarico di 6 km, che collegherà il bacino idrico inferiore di Talbingo con l'imponente centrale elettrica sotterranea di 20 piani. La TBM Lady Eileen Hudson aveva precedentemente completato lo scavo del tunnel di accesso principale lungo 2,85 km, che ora è utilizzato dalle squadre per raggiungere il cantiere della centrale elettrica sotterranea.
I lavori di drill&blast stanno progredendo anche per le opere di presa a Talbingo, con un nuovo tunnel di 700 metri tra la struttura di presa e il tunnel di scarico. La presa di Talbingo si trova in un terreno molto ripido e, dopo lo scavo di 570.000 metri cubi di materiale in due anni, la parete rocciosa è ora alta 110 m.
Snowy 2.0, una volta completato, sarà in grado di aumentare di 2.200 megawatt (MW) la capacità di generazione dello Snowy Mountains Hydro-electric Scheme, attualmente pari a 4.100 MW. Avrà una capacità di stoccaggio di 160 ore su larga scala per la rete, una quantità di energia sufficiente ad alimentare tre milioni di case per una settimana.
Ad oggi l’avanzamento della costruzione del progetto Snowy 2.0 ha raggiunto circa il 60%:
- Le caverne della centrale elettrica sotterranea sono state scavate per oltre il 27%.
- A Marica, lo scavo del pozzo piezometrico, largo 28 m, ha raggiunto i 123 m, ovvero la metà della sua profondità finale. Il pozzo servirà a immagazzinare l'acqua quando la centrale si avvierà e a scaricare la pressione nel tunnel idraulico quando si spegnerà.
- La TBM Florence ha completato lo scavo di 1,6 km del tunnel idraulico di 17 km che collegherà il serbatoio superiore di Tantangara alla centrale elettrica sotterranea. La TBM Kirsten sta rispettando i piani e sta scavando il tunnel di 1,6 km, molto ripido, che collegherà il tunnel idraulico alla centrale elettrica sotterranea. Le condizioni del terreno davanti a tutte le TBM sono incoerenti e influenzeranno di conseguenza le prestazioni delle macchine.
- Il Dipartimento di Pianificazione, Infrastrutture e Abitazioni del NSW (New South Wales) sta attualmente valutando una modifica di pianificazione per consentire l'utilizzo di una quarta TBM, necessaria per attraversare una zona di faglia geologica difficile.
Il progetto è in linea con il budget previsto di 12 miliardi di dollari e sarà completato entro la fine del 2028.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per un video, qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 45/24.