Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Ordinate le prime TBM per il progetto Sydney Metro West

25/01/2022

La Joint Venture Acciona Ferrovial - aggiudicatasi a Luglio 2021 il contratto ‘’Central Tunnelling Package’’ da 1,24 miliardi di Euro (1,96 miliardi di Dollari Australiani) per il progetto Sydney Metro West - ha commissionato ad Herrenknecht  la progettazione, costruzione e consegna di 2 TBM. Le macchine - pesanti 1.266 t, lunghe 165 m, doppio scudate, da roccia dura, con gripper e gestite da una squadra di 15 persone per ogni turno - scaveranno il tunnel a doppia canna, lungo 11 km, tra The Bays e Sydney Olympic Park. L’avanzamento medio sarà di circa 200 m/settimana in una geologia composta da arenarie e scisti. L’avvio della prima macchina è previsto entro fine anno. Il progetto del Sydney Metro West - tra il CBD di Sydney e Parramatta - prevede lo scavo di 24 km di tunnel con l’impiego di 6 TBM.

Nel frattempo - per definire il tracciato definitivo dei tunnel del Sydney Metro West e la posizione dei cameroni delle stazioni - sono in corso indagini geotecniche con 50 trivellazioni a 10 m - 100 m di profondità. Sono stati eseguiti lavori geotecnici anche all'interno della sala turbine e del locale caldaia della centrale elettrica di White Bay, patrimonio dell'umanità. Il tunnel del Sydney Metro West corre per circa 22 m sotto la centrale elettrica, costruita nel 1917 e dismessa nel 1983.

Ogni trivellazione permette di ottenere informazioni  puntuali sulla profondità di ogni strato, sulle proprietà, sulla resistenza e sulla tipologia dei terreni e delle rocce, determinando per esempio se si tratta dello Scisto di Ashfield, della Formazione Mittagong o dell'Arenaria di Hawkesbury. 

Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://sydneymetro.info/. 04/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs