La TBM Jessie, la prima TBM per il Sydney Metro West - Eastern Tunnelling Package, sta per essere lanciata: scaverà un tunnel di 2,3 km da The Bays a Hunter Street nel CBD, creando il secondo attraversamento ferroviario sotto il porto di Sydney.
Il primo attraversamento era stato realizzato nell'ambito del progetto City & Southwest tra Blues Point e Barangaroo.
La macchina da 1.100 t prende il nome da Jessie Street (1889-1970), un'attivista australiana che ha sostenuto i diritti delle donne e ha lottato contro la discriminazione degli aborigeni. Ebbe un importante ruolo nel referendum del 1967 e nell'inclusione della parola ‘’sesso” nella clausola antidiscriminatoria della Carta delle Nazioni Unite.
La TBM Jessie - la quinta che inizia a scavare per Sydney Metro West e la prima di tipo slurry appositamente progettata per avanzare attraverso le arenarie previste sotto il porto di Sydney e sotto Darling Harbour - sarà operativa 24 ore al giorno, cinque giorni su 7, avanzerà in media 90 m alla settimana e il suo arrivo ad Hunter Street è previsto entro la metà del 2025.
La sesta e ultima TBM coinvolta nel progetto della Sydney Metro West partirà da The Bays nel corso dell'anno nella medesima direzione di Jessie.
Le TBM passeranno sotto il porto di Sydney, accanto all'Anzac Bridge, e si dirigeranno verso il cantiere della stazione di Pyrmont. Le TBM proseguiranno poi sotto Darling Harbour prima di raggiungere il cantiere della stazione di Hunter Street, nel cuore del CBD di Sydney.
Le TBM creeranno gallerie con 7 m di diametro ad una profondità media di 37 m, rimuovendo circa 460.000 t di smarino.
Collegando Parramatta a Hunter Street, la Sydney Metro West raddoppierà la capacità ferroviaria tra i due CBD, collegando nuove comunità ai servizi ferroviari e sostenendo la crescita dell'occupazione e l'offerta abitativa.
Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info e a https://www.ghella.com. 22/24.