La prima delle due TBM da 4.000 t che scaveranno i tunnel del North East Link di Melbourne ha superato il test di accettazione e i primi pezzi della macchina sono già arrivati via mare fino al porto della città e viaggeranno dal porto di Melbourne sino a Watsonia su camion di grandi dimensioni noti come "superload" nelle 3 notti di venerdì 8 settembre, sabato 9 settembre e giovedì 21 settembre per ridurre al minimo gli impatti sugli utenti della strada.
Saranno oltre 20 i convogli - lunghi sino a 60 m, alti oltre 4 m e larghi oltre 9 m - che viaggeranno a velocità comprese tra 5 e 40 km/h nei prossimi 6 mesi dal porto di Melbourne a Watsonia.
Le TBM da 15,6 m di diametro impiegheranno circa 6 mesi per essere calate nel pozzo con un'enorme gru a portale da 550 t e assemblate. Le TBM lavoreranno quindi giorno e notte per scavare il tunnel a doppia canna lungo 6,5 km da Watsonia a Bulleen, che sposterà in sotterraneo il traffico che attualmente attraversa la città.
Nel frattempo il Consorzio Spark, aggiudicatosi il contratto per il Primary Package relativo alla progettazione e costruzione del North East Link di Melbourne - si prepara all’inizio dei lavori di tunneling previsto per l'anno prossimo, allestendo i cantieri lungo il tracciato. Sul lato orientale di Greensborough Road sono in costruzione un'area di lancio lunga 200 m e un capannone alto 13 m per stoccare i conci in calcestruzzo che rivestiranno le pareti del tunnel.
Sta inoltre iniziando a prendere forma un grande nastro trasportatore coperto, che porterà lo smarino scavato dalle TBM attraverso Greensborough Road sino ad un secondo capannone a Winsor Reserve, dove sarà caricato in sicurezza su camion coperti. A fine Settembre è prevista una chiusura completa di Greensborough Road per permettere l’installazione del nastro trasportatore chiuso.
Cliccare qui per un video su come saranno costruiti i due tunnel stradali più lunghi dello Stato del Victoria, qui e au/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 35/23.