Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - Proposto unico tunnel stradale per la Great Western Highway

14/05/2021
La Great Western Highway è un collegamento stradale fondamentale tra Sydney e il Central West e attraversa la zona protetta delle Blue Mountains passando per diverse città e vari villaggi.

Il governo del New South Wales (NSW) ha stanziato 1,60 miliardi di Euro (2,5 miliardi di Dollari Australiani) per l’ammodernamento graduale dell'autostrada tra Katoomba e Lithgow, allo scopo di garantire viaggi più sicuri, più efficienti e affidabili nella zona delle Blue Mountains e di migliorare il collegamento tra le comunità del Central West. L’ammodernamento della Great Western Highway, indicato come prioritario  da Infrastructure Australia, prevede di portare a 4 corsie la sezione tra Katoomba e Lithgow, lunga circa 34 km.



Ad oggi – nelle zone di Katoomba, Medlow Bath, Blackheath, Mount Victoria, Little Hartley, Hartley, South Bowenfels e Bowenfels -  sono in corso le indagini per valutare la fattibilità di un unico tunnel, lungo 11 km, unendo tra loro le due gallerie già in progetto: quella da 4,5 km per bypassare Blackheath  e quella di 4 km sotto il Victoria Pass – su una delle strade più ripide del NSW, attraverso le Blue Mountains.


I lavori in corso includono il prelievo di campioni di acqua e di terreno tramite una perforatrice montata su un camion, l'installazione di dispositivi di monitoraggio del rumore, studi della biodiversità e del traffico e indagini ambientali.


Il portale Est del nuovo tunnel proposto sarà alla periferia di Blackheath per ridurre al minimo l’impatto sulle abitazioni e sarà costruito in un’area  del Parco Nazionale a sud di Evans Lookout Road.


La posizione del portale Ovest a Little Hartley è stata modificata per migliorare la sicurezza e ridurre l’impatto sulla valle.


Nessuno dei due portali impatterà negativamente sull’Area delle Greater Blue Mountains, Patrimonio dell'umanità.


Se le indagini in corso escluderanno la fattibilità di un unico lungo tunnel, il governo del NSW procederà con la costruzione dei due tunnel a Blackheath e sotto il Monte Victoria, già previsti.


I lavori di ammodernamento della Great Western Highway inizieranno a Medlow Bath nel 2022 e dureranno circa 8-10 anni.


A Dicembre 2020 Aurecon e la Joint Venture Jacobs Arcadis  si erano aggiudicate i contratti per affinare i progetti e preparare le VIA  rispettivamente per la sezione orientale e occidentale.


Cliccare qui per ulteriori informazioni sulla Great Western Highway tra Katoomba e Lithgow. Collegarsi a https://www.nsw.gov.au/. 18/21.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs