Le TBM che stanno scavando i tunnel meridionali del prolungamento della metropolitana di Sydney sino al nuovo aeroporto internazionale ad Ovest si stanno avvicinando alle loro destinazioni finali.
Le TBM Eileen e Peggy ad oggi hanno scavato rispettivamente 4,78 km e 5,04 km di tunnel, estraendo complessivamente 852.000 t di smarino e installando quasi 33.000 conci di calcestruzzo per il rivestimento del tunnel.
Le macchine hanno fatto due pit-stop lungo il percorso, dopo aver iniziato il loro viaggio all'Airport Business Park e aver abbattuto il diaframma della stazione Airport Terminal e il pozzo temporaneo, prima di proseguire sotto il futuro aeroporto internazionale ad Ovest.
L’ultimo breakthrough al pozzo di Bringelly, utilizzato a supporto dei lavori di costruzione e di tunnelling durante la realizzazione dei 5,5 km di tunnel a Sud.
Le TBM, dopo aver attraversato in 9 giorni il pozzo di 10 metri di diametro, sono state sottoposte a manutenzione e sono quindi ripartite verso l'Aerotropolis.
Ora che le TBM sono state rilanciate, il lavoro nel sito di Bringelly ha comportato la rimozione dei tunnel di cemento che le macchine hanno lasciato attraverso il pozzo, mantenendo l'accesso per la fornitura di materiali per la costruzione.
Altre due TBM, Catherine e Marlene, hanno completato rispettivamente l'89% e l'80% della costruzione dei 4,3 km di tunnel tra Orchard Hills e St Marys e si preparano a tagliare il traguardo.
Una volta aperta, la Sydney Metro - Western Sydney Airport diventerà la spina dorsale dei trasporti della Greater Western Sydney e favorirà lo sviluppo e la crescita economica della regione.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info e a https://www.sydneymetro.info/westernsydneyairportline. 19/24.