Le TBM coinvolte nella costruzione dei tunnel stradali, lunghi 6,5 km, per il North East Link di Melbourne estrarranno circa 5 milioni di tonnellate di terra e roccia: tutto materiale riutilizzabile.
Lo smarino - tramite un nastro trasportatore chiuso e che attraverserà Greensborough Road - raggiungerà un capannone completamente chiuso a Winsor Reserve, dove sarà caricato in sicurezza su camion coperti, sigillati e le cui ruote saranno lavate prima di lasciare il cantiere.
Lungo l'intero tracciato del North East Link sono state effettuate 11.500 campionature di terra e roccia da oltre 2.700 posizioni, anche alla profondità del tunnel, e questo ha permesso di ottenere informazioni dettagliate sulla geologia e sulle possibilità di riutilizzo dello smartino estratto: oltre 1,5 milioni di tonnellate di materiale di risulta sono già stati riutilizzati in altri cantieri, progetti di trasporto e nuovi complessi residenziali.
In vista dell’imminente inizio dei lavori di scavo dei tunnel, è stato assegnato all’impresa Lantrak un contratto per il riutilizzo di una quantità significativa di smarino proveniente dai tunnel del North East Link, per risanare un'ex cava a Point Wilson e l'ex cantiere Orica a Deer Park.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui e au/36 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 34/24.