Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - Snowy 2.0 conferma la quarta TBM per rispettare le date di consegna

23/08/2024


Se il Dipartimento di pianificazione, edilizia e infrastrutture del Nuovo Galles del Sud (NSW) darà la propria approvazione, sarà utilizzata una quarta TBM per aiutare a rispettare le tempistiche di consegna del progetto Snowy 2.0.


Nuove tecniche di sondaggio hanno fornito una migliore comprensione della complessa zona di faglia lungo il tracciato del tunnel (17 km) che collegherà il bacino superiore di Snowy 2.0 alla sua centrale elettrica in sotterraneo. La zona di faglia è molto più impegnativa dal punto di vista geologico di quanto indicato dalle indagini precedenti.


Snowy Hydro Ltd e la Future Generation Joint Venture hanno attentamente considerato una serie di opzioni per attraversare la zona di faglia e superare le lacune del progetto iniziale. L'impiego di una quarta TBM è il modo migliore per aiutare a rispettare il cronoprogramma di costruzione di Snowy 2.0 che ne prevede il completamento a Dicembre 2028.


La modifica dei metodi di costruzione - precedentemente approvati dal Dipartimento di pianificazione, edilizia e infrastrutture del NSW - all'interno della zona di lavoro del progetto ha reso necessario inoltrare una nuova richiesta di approvazione. La modifica non comporterà comunque la necessità di bonificare nuove aree, né avrà impatto in superficie e sulle falde acquifere. La modifica sarà soggetta ai processi indipendenti di valutazione e consultazione della comunità del Dipartimento.

La necessità di una nuova TBM è emersa in seguito alle nuove informazioni sulla zona di faglia e alle deludenti prestazioni della TBM Florence, che scava lo stesso tunnel su cui lavorerà anche la nuova macchina.


L’entità e la durata senza pari della capacità di stoccaggio e di produzione di energia da parte di Snowy 2.0 assicureranno la fornitura di elettricità nei prolungati periodi senza abbastanza vento e luce solare. La maggior parte delle altre forme di stoccaggio, comprese le batterie, possono generare energia solo per poche ore.


Secondo AEMO (Australian Energy Market Operator), Snowy 2.0 soddisferà la maggior parte delle esigenze di stoccaggio del National Electricity Market, più di qualsiasi altra risorsa di stoccaggio combinata.


La nuova TBM – se arriverà l’approvazione – inizierà a scavare il tunnel prima della fine del 2025.


Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 34/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs