Il 26/08/2019 la TBM Wendy, lunga 150 m, ha abbattuto il diaframma della futura stazione di Victoria Cross, entrando nella più grande caverna sotterranea prevista nel progetto della metropolitana di Sydney.
In 8 mesi la TBM Wendy ha scavato 4,5 km di tunnel da Chatswood.
La TBM Wendy è una delle 5 TBM che stanno scavando i 15,5 km di tunnel a doppia canna per consegnare il prima possibile la nuova rete di metropolitana.
La caverna della stazione di Victoria Cross è più grande del 40% di entrambe le caverne costruite a Barangaroo e, a 25 m di profondità, sotto Castle Hill per la North West Metro.
La TBM Wendy sarà ora sottoposta a circa 3 settimane di manutenzione. Ripartirà poi verso il porto di Sydney per completare gli ultimi 1,7 km di tunnel della tratta di 6,2 km Chatswood- Porto di Sydney.
Lo scorso 16/08/19 la TBM Nancy era arrivata alla nuova stazione di Pitt Street, a 20 m di profondità e nel pieno centro di Sydney. La TBM Nancy ha scavato circa 6 km di tunnel dal suo lancio avvenuto ad Ottobre 2018.
Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info e a https://www.nsw.gov.au. 35/19.