Completati i lavori di scavo della caverna della stazione di Hunter Street per il megaprogetto Sydney Metro West. La realizzazione dell’enorme caverna - lunga 180 m, larga 28 m e alta 20 m - ha richiesto 20 mesi di lavoro 24 ore su 24 da parte di un roadheader e di una squadra di 57 persone. Sono state estratte oltre 240.000 tonnellate di smarino.

Data la posizione centrale della caverna a Sydney, una pianificazione meticolosa e una precisione millimetrica sono state essenziali durante tutto lo scavo. In alcuni momenti, i lavori si sono svolti a soli 1,8 m dalla linea della metropolitana M1 e direttamente sotto monumenti iconici, tra cui la Biblioteca di Stato del Nuovo Galles del Sud, patrimonio dell'umanità, e The Domain.
La stazione di Hunter Street sarà il capolinea della linea Sydney Metro West, lunga 24 km, che raddoppierà la capacità ferroviaria tra Greater Parramatta e il centro di Sydney.
Quando la linea sarà aperta nel 2032, si prevede che la stazione, che avrà ingressi all'angolo tra George Street e Hunter Street e all'angolo tra O'Connell Street e Bligh Street, sarà la più trafficata della rete Sydney Metro West.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 19/25.