Göstritz (lotto SBT1.1)
L'08/06/2022, dopo 8 anni di costruzione, ha avuto luogo il primo breakthrough tra il lotto SBT1.1 - tunnel Gloggnitz e il lotto SBT2.1 - tunnel Fröschnitzgraben, parte del progetto del tunnel di Base del Semmering (a doppia canna e lungo 27,3 km). Dal punto di attacco intermedio in Stiria nel Sud dell’Austria sino a Göstritz (Lotto SBT1.1) sono stati scavati 1.587 m con una copertura massima di 720 m ed è stato attraversato il monte Otter con venute di acqua sino a 25 bar di pressione.
Il tunnel nella sezione di Gloggnitz attraversa la zona di faglia di Grassberg (comune di Globgnitz) caratterizzata da una geologia estremamente complessa, composta da strati di roccia dalle più svariate proprietà - dura, sciolta, permeabile, impermeabile – che ha reso necessari interventi mirati di consolidamento prima dello scavo in direzione di Göstritz.
A Göstritz le maestranze del Lotto SBT1.1 hanno incontrato la TBM Carl, coinvolta nella sezione Fröschnitzgraben (Lotto SBT2.1) e attualmente in fase di smantellamento: la testa sarà l’ultimo pezzo ad essere smontato. Uno stretto passaggio nella testa della TBM ha consentito alle due maestranze di incontrarsi per la prima volta nel tunnel.
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Fröschnitzgraben (lotto SBT2.1): Conclusi i lavori di scavo
Il 30/01/2022 la TBM Carl aveva concluso lo scavo della canna Ovest del tunnel Fröschnitz (Lotto SBT2.1), dopo che il 23/12/2021 la TBM Ghega aveva completato la canna Est. Questo lotto prevedeva lo scavo di 13 km della Galleria di Base del Semmering, di cui 8,6 km effettuati con due TBM, lunghe circa 125 m e pesanti 1800 t. Le macchine vengono completamente smontate in galleria e portate in superficie a pezzi. I motori e altri sistemi elettrici e idraulici possono essere riutilizzati.
Sono in corso i lavori all’interno del tunnel e sono stati completati circa 4 km di rivestimento. Si passerà poi all’equipaggiamento ferroviario (binari, linee, impianti) in vista dell’entrata in esercizio del tunnel di base.
Grautschenhof (Lotto SBT3.1): completati oltre due terzi del tracciato
Della sezione Grautschenhof, lunga circa 7 km, ad Est della stazione di Mürzzuschlag sono già stati realizzati oltre due terzi di tunnel: circa 2,2 km a Ovest, sino al portale della stazione Mürzzuschlag e circa 3 km ad Est verso la sezione Fröschnitzgraben. Il breakthrough tra i lotti SBT2.1 e SBT3.1-Grautschenhof è previsto nell’ultimo trimestre del 2023.
Mürzzuschlag: ammodernamento della stazione in pieno svolgimento
L'edificio della stazione di Mürzzuschlag, patrimonio dell'umanità, è attualmente in fase di totale ristrutturazione: è stato realizzato un nuovo muro di isolamento acustico (a ovest), tra la stazione e l’ufficio postale, i binari vengono completamente rinnovati e, nella primavera del 2023, anche la stazione degli autobus si sposterà nel piazzale antistante, facilitando il cambio tra autobus e treno.
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