Il 31 Gennaio 2024 Wiener Linien e il consorzio U2 17-21, composto da Strabag e Porro Group hanno festeggiato la consegna della TBM (lunghezza 120 m e peso 1.200 t) che sarà utilizzata per lo scavo dei tunnel tra le nuove stazioni della linea U2 della metropolitana di Vienna, una volta terminata la costruzione dei pozzi delle stazioni e delle uscite di sicurezza dalle stazioni in sotterranea.
La TBM sarà ora smontata e nei prossimi mesi sarà trasportata dallo stabilimento Herrenknecht di Schwanau, in Germania, a Vienna, dove sarà riassemblata a Matzleinsdorfer Platz. A partire dal prossimo autunno la TBM - con una potenza di 1,92 megawatt - scaverà 4 km di tunnel con un diametro di 6,84 m - dalla stazione di Matzleinsdorfer Platz ad Augustinplatz nel settimo distretto, collegando tutte e quattro le nuove stazioni (U2xS Matzleinsdorfer Platz, U2 Reinprechtsdorfer Strasse, U2xU4 Pilgramgasse, U2xU3 Neubaugasse) e i relativi pozzi. Lo smarino sarà smaltito attraverso il pozzo di Matzleinsdorfer Platz, risparmiando 20.000 viaggi di camion attraverso la città e 75 tonnellate di CO2.
Cliccare at/12 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.strabag.at/, https://porr.at/en e a https://www.wienerlinien.at/. 05/24.