Il tunnel urbano di Feldkirch sarà costituito da quattro rami - Felsenau (893 m), Tisis (1598 m), Tosters (903 m) e Centro Storico (289 m) - collegati da una rotatoria centrale sotterranea con 70 m di diametro:
- il tunnel Tosters, fungerà da collegamento con la zona industriale di Kapfweg; ulteriore accesso diretto alla LKH tramite Hohle Gasse.
- il tunnel Altstadt collegherà il centro città e l'LKH (Ospedale Regionale). Il tunnel esplorativo di 270 m dietro la Scuola di Formazione Magistrale servirà da galleria di fuga e per la manutenzione.
- il tunnel di Felsenau (893 m) sarà il collegamento alla strada del Vorarlberg (L190) in direzione Bludenz, al raccordo autostradale Feldkirch-Frastanz.
- il tunnel Tisis collegherà con la Liechtensteiner Strasse (L191a) e il valico di frontiera Schaanwald. Il suo tunnel esplorativo (1212 m) sarà in seguito utilizzato come galleria di fuga e di soccorso.
È un progetto cruciale per lo sviluppo urbano, la risoluzione dei problemi di traffico, la qualità dell'aria e l’inquinamento acustico di Feldkirch nel Vorarlberg: cliccare
qui per il video.
A settembre, il consorzio composto da Jaeger Bau, Strabag e Hilti & Jehle - incaricato della costruzione del tunnel principale - ha eretto un ponte con un nastro trasportatore lungo 90 m, che permetterà di trasportare il materiale di scavo dal cantiere di Felsenau attraverso la strada statale L190 e il fiume Ill. Nell'area della vecchia linea ferroviaria Westbahn è in costruzione un impianto di carico per il successivo trasporto su rotaia. Lo scorso 3 novembre, il gruppo ferroviario Rhomberg Sersa ha avviato la costruzione dei binari. Una volta completati gli scavi, l'impianto di carico e la linea ferroviaria di collegamento lunga circa 400 m saranno smantellati.
Il materiale di scavo, pari a circa un milione di tonnellate di roccia, sarà caricato direttamente sul treno al portale di Felsenau e trasportato tramite la ferrovia di collegamento al Rheintal Resource Center (RCR) di Rhomberg Bau dove sarà prima classificato e stoccato temporaneamente, per essere nei prossimi anni lavorato e raffinato presso gli impianti di Rhomberg e reimmesso sul mercato secondo necessità, ad esempio per la costruzione di strade, la produzione di aggregati per calcestruzzo e asfalto o per il riempimento di aree minerarie.
Oltre alla costruzione dei binari e ai lavori sulla piattaforma di carico, sono in corso ulteriori preparativi per la costruzione della galleria principale. Nell'ambito della sezione di costruzione Portale Altstadt, il cantiere è attualmente in fase di allestimento e si sta erigendo un'ulteriore barriera antirumore lungo la Duxgasse. Dopo la revoca del blocco parziale dei lavori imposto dalle autorità, anche i lavori preparatori nel cantiere di Felsenau procedono a pieno ritmo, in particolare la posa delle linee di servizio e la costruzione dell'impianto di betonaggio.
Per ulteriori informazioni cliccare at/90 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.stadttunnel-feldkirch.at/. 47/25.