La prima delle due TBM Aker Wirth, diametro 9,93 m, ha iniziato lo scavo della sezione centrale di 18 km (lotto KAT 2) del tunnel ferroviario Koralm (32,5 km) sulla nuova linea AV tra Graz e Klagenfurt. La seconda TBM inizierà lo scavo della canna Nord a Marzo 2013. I primi 3 km delle due canne a singolo binario, a partire dal portale orientale, sono stati realizzati con il metodo tradizionale. I contractor Strabag/Jaeger hanno costruito un pozzo di 60 m a Liebenfeld, a sud di Deutschlandsberg, da cui sono stati calati i macchinari nella caverna dove si è provveduto all’assemblaggio della TBM. Un ramo della linea Lieboch - Wies-Eibiswald di Graz-Koeflach Railway (GKB) serve il pozzo ed è utilizzata per portare i materiali in cantiere e per rimuovere lo smarino. Il completamento del progetto è previsto per il 2020. Cliccare
at/42 e
qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.strabag.com e a
www.jaegerbau.com. 03/13.