Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Austria - Presentato progetto metropolitana senza conducente per città di Graz

16/03/2021


A fine Febbraio 2021 la società "Modern Urban Mobility 2030+" (MUM 2030) – creata nel 2019 da Holding Graz con una delibera del consiglio di amministrazione per effetture lo studio di fattibilità sui sistemi di mobilità urbana per Graz e la zona centrale della Stiria – ha presentato il progetto della metropolitana di Graz: costo stimato 3,3 miliardi di Euro, di cui 3,17 miliardi di Euro  per le opere di ingegneria civile e 0,16 miliardi di Euro per il materiale rotabile. La città di Graz, il Land della Stiria e il governo federale stanno definendo i criteri di finanziamento del progetto.


La nuova rete metropolitana sarà composta da due linee con una velocità di crociera di 36 km/h e una velocità massima di 80 km/h:

  • la linea M1, Est-Ovest, lunga 11,9km con 13 fermate, andrà dal Berliner Ring sino a Jakominiplatz, dove sarà realizzato l’interscambio con la M2, e proseguirà verso la Stazione centrale di Graz per giungere infine a Eggenberg;
  • la linea M2, Nord-Sud, lunga 13,5 km con 14 fermate, andrà dalla futura stazione ferroviaria a Gösting sino a Jakominiplatz, all'interscambio con la S-Bahn a Don Bosco, a Wetzelsdorf e poi a Webling.  


Le due linee, costruite con metodo NATM, saranno in sotterraneo. Le stazioni/fermate saranno realizzate in cut&cover.


La metropolitana di Graz, se realizzata, migliorerà l'attuale rete trasporti, assicurerà nuovi collegamenti con i dintorni di Graz e un'interazione ottimale con tram, autobus e S-Bahn. Il progetto includerà 11 punti di interscambio con le linee del tram esistenti, 12 con i bus e 4 con la S-Bahn!


Nel 2030 la metropolitana contribuirebbe a portare al 41% l'utilizzo dei trasporti pubblici e a ridurre del 12% il traffico automobilistico. Il 43% degli abitanti di Graz avrebbe una fermata della metropolitana entro 600 m. Entro l'estate, il comune di Graz dovrebbe decidere come procedere con il progetto. Per ulteriori informazioni sul progetto, cliccare qui e qui. Collegarsi a https://www.holding-graz.at/metro. 11/21.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs