Il 19/04/2021 - dopo circa un mese dall’inizio - è stato completato lo scavo della prima galleria di linea per il futuro traffico ferroviario della Galleria di base del Brennero sotto l’alveo del fiume Isarco. Il 22/03/21 era iniziato lo scavo della galleria di linea Ovest sotto l’Isarco, con una lunghezza di circa 57 m.
Lo scavo al di sotto del fiume è stato possibile solo dopo aver congelato il terreno con azoto liquido e con il successivo mantenimento a basse temperature mediante la circolazione della salamoia. Consolidato il terreno - si è potuto procedere allo scavo mediante un martellone, raggiungendo un avanzamento medio di circa 1,5 m/giorno. Completato lo scavo, la fase successiva sarà la realizzazione del rivestimento definitivo in calcestruzzo della galleria.
Con questo metodo di consolidamento del terreno è già stata scavata una prima galleria nel corso del 2020 e, oltre all’attuale, saranno scavate altre due gallerie sotto il fiume Isarco.
Cliccare qui per la scheda tecnica riguardante l’intero progetto della Galleria di Base del Brennero, qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it/. 16/21.