Nuovo traguardo nel progetto BBT, solo pochi giorni dopo i festeggiamenti per l’arrivo della TBM Flavia al Brennero. Il 20 maggio è stato infatti abbattuto un diaframma, nella galleria di linea ovest, tra i due lotti H41 Gola del Sill-Pfons e H21 Gola del Sill.
Nella galleria principale ovest del lotto costruttivo H41 Gola del Sill-Pfons, in direzione di Innsbruck, sono stati scavati circa 3.415 m con il metodo tradizionale facendosi strada attraverso il monte Viller Berg fino a 400 m di profondità, e dando così vita a un collegamento senza soluzione di continuità tra i due lotti costruttivi austriaci H41 e H21 per un tragitto di circa 14 km.
Completati i lavori di scavo con metodo tradizionale delle gallerie principali nel lotto H41 Gola del Sill-Pfons
Con l’abbattimento del diaframma del 20 maggio, si concludono gli scavi con metodo tradizionale delle due gallerie principali est e ovest in direzione della Gola del Sill. In totale sono stati scavati circa 5,8 km. Da questo momento in avanti, con il metodo tradizionale, saranno realizzati solo brevi tratti tra le gallerie principali e il cunicolo esplorativo (come, ad esempio, i cunicoli trasversali).
Lo scavo nella galleria di linea ovest era iniziato a metà novembre 2022. L’avanzamento con metodo di scavo tradizionale è partito da Ahrental in direzione di Innsbruck e, nel settembre 2024, si è registrato un importante traguardo con l’abbattimento del diaframma nella galleria di linea est tra i lotti Gola del Sill-Pfons e Gola del Sill. Oggi, è la volta della galleria di linea ovest.
Le due TBM Lilia e Ida che stanno scavando i tunnel del lotto H41 Gola del Sill-Pfons si prevede che concludano il proprio percorso nel comune di Navis, entro l’estate. Più in generale, i lavori del lotto H41 Gola del Sill-Pfons procedono secondo le tempistiche previste.
Responsabile dell’esecuzione dei lavori è, dalla metà di gennaio 2022, il il RTI BBT – Lotto H41 Gola del Sill-Pfons, composto da Implenia Oesterreich GmbH, Implenia Schweiz AG, Webuild SpA e CSC Costruzioni SA.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 21/25.