Il 07/09/2021, dopo l’approvazione dell’aggiornamento del nuovo programma lavori, è stato approvato l’aggiornamento del costo dell’opera per tener conto degli effetti della Pandemia-Covid 19; dell’aggiornamento del programma lavori (nuovi lotti e nuova data di fine lavori ovvero data di messa in esercizio); della considerazione dell'adeguamento monetario consuntivo (inflazione effettivamente sostenuta p.e. aumento dei prezzi dei materiali di costruzione) e dell'adeguamento monetario preventivo (inflazione futura presunta per i costi ancora da sostenere).
- Costo base per la realizzazione dell'opera
I costi base comprendono i costi di realizzazione (in sotterraneo e in superficie), i costi per l´attrezzaggio ferroviario ed i costi amministrativi. Il costo base aggiornato per la realizzazione dell'opera a prezzi 2021 risulta pari a 7,7 miliardi di Euro.
Per ottenere il costo a vita intera, è necessario aggiungere al costo base la componente di costo legata agli imprevisti (rischi) e la rivalutazione monetaria previsionale, in coerenza con le discipline normative e le linee guida differenti di Italia ed Austria.
Nel 2021 il costo a vita intera - previsto secondo il metodo di calcolo italiano - ammonta a 8,795 Miliardi di Euro (nel 2017 era pari a 8,384 Miliardi di Euro).
Nel 2021 il costo a vita intera - previsto secondo il metodo di calcolo austriaco - ammonta a 9,567 Miliardi di Euro (nel 2017 era pari a 9,301 Miliardi di Euro).
Le differenze nei metodi di calcolo mostrano quanto siano complesse le sfide che occorre gestire in questo progetto transfrontaliero.
Il finanziamento UE prosegue
Gli uffici della Commissione Europea che erogano i fondi comunitari - coinvolti dal principio nel processo decisionale e realizzativo del progetto - hanno confermato nei giorni scorsi il completo supporto strategico e finanziario del progetto fino al suo completamento.
Per far fronte agli impegni di spesa già assentiti, Italia e Austria beneficiano attualmente di un cofinanziamento da parte dell'Unione Europea in misura del 50% per le attività di progettazione e prospezione e in misura del 40% per le attività di realizzazione.
In coerenza con il nuovo programma lavori e del costo aggiornato per la realizzazione dell'opera, il 28/07/2021 l'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente - CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency) ha siglato l'estensione fino al 2023 del periodo di ammissibilità dei fondi già assegnati al progetto.
BBT SE parteciperà inoltre ai prossimi bandi di finanziamento per ottenere i cofinanziamenti europei anche per il periodo successivo al 2023.
Stato di avanzamento del progetto
La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 230 km. Ad oggi sono già stati scavati 144 km di tunnel: 51 km per il transito treni, 53 km di cunicolo esplorativo e 40 km di altre gallerie
Cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 38/21.