Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

BBT - Caduta del diaframma nella Galleria di Base del Brennero

19/05/2022
BBT - Caduta del diaframma nella Galleria di Base del Brennero

Oggi 19/05/2022 alle ore 13h45 un escavatore ha abbattuto il diaframma di separazione tra il lotto H71 Sottoattraversamento Isarco (realizzato da Webuild) e il Lotto Mules 2-3 (realizzato da Webuild, in collaborazione con Ghella), sul versante italiano della galleria di linea Est. Pochi giorni fa il breakthrough nella galleria di linea Ovest. Dal Portale Sud a Fortezza della Galleria di Base del Brennero sino al confine di Stato corre oggi un tunnel lungo 24,1 km. La Galleria di Base del Brennero, una volta completata, sarà lunga 64 km e collegherà Fortezza (Italia)  con Innsbruck (Austria), diventando il sistema ferroviario sotterraneo più lungo al mondo.



Gli scavi nei due tunnel ferroviari hanno avuto inizio circa tre anni e mezzo fa dalla Finestra di Mules in direzione del lotto, situato più a Sud, del Sottoattraversamento Isarco. La lunghezza complessiva degli scavi ammonta ad oltre 10 km, di cui 5 per ciascuna galleria di linea, e include tutti i cunicoli di collegamento trasversali scavati con drill&blast. Gli ultimi 500 m del traforo sono stati effettuati a partire dal Sottoattraversamento Isarco in direzione Nord. I lavori di scavo hanno interessato l'area sottostante la SS12 e l'Autostrada A22.

Oltre alla canna principale dove correrà la linea ad alta velocità/alta capacità, il progetto della Galleria di base del Brennero prevede la costruzione di 230 km di tunnel, di cui 151 km già scavati. Una fitta e complessa rete sotterranea che, nel suo punto più profondo, avrà una copertura di 1.700 m, consentirà  il passaggio di treni ad alta velocità/alta capacità ad una velocità fino a 250 km/h per i passeggeri e fino a 160 km/h per le merci.

Sempre oggi, all'interno del cantiere del Sottoattraversamento Isarco, dopo quello principale, ha avuto luogo l'abbattimento di due sezioni nelle gallerie di linea principali. In questo modo, tutte le gallerie di linea che partono dal Sottoattraversamento Isarco procedono ora verso nord senza soluzione di continuità.

Mules - Il lotto costruttivo più grande del BBT

Il cantiere di Mules è il più grande sito costruttivo della BBT per quanto riguarda i chilometri di galleria. Tra la località di Mezzaselva e il confine di Stato del Brennero gli scavi raggiungono i 65 km.

Sottoattraversamento Isarco: il lotto più meridionale del BBT

Il lotto del Sottoattraversamento Isarco, nel progetto BBT, è quello situato più a Sud. Esso sottoattraversa la SS12, l'Autostrada A22, la ferrovia storica nonché l'Isarco, da cui prende il nome. Il monitoraggio costante dell'autostrada è stato ed è quindi un fattore chiave, proprio perché i lavori di scavo avvengono al di sotto di essa.

Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  https://www.bbt-se.com/it e a https://www.webuildgroup.com. 20/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs