Il 28/03/2023 è stato raggiunto un importante traguardo per la Galleria di Base del Brennero, sul versante italiano, nel cantiere di Mules (BZ).
Dopo quasi 4 anni la TBM Virginia ha completato lo scavo della galleria di linea Est (14 km) installando 56.800 conci prefabbricati e arrivando al confine con l’Austria.
Durante la cerimonia ufficiale - è stato trasmesso in diretta il filmato della posa alle 12h35 - dell'ultimo concio prefabbricato, tinto per l'occasione con i colori nazionali di Italia e Austria. Subito dopo la TBM è stata fermata.
La TBM, lunga oltre 200 m, pesante 2750 t e con una potenza motrice di 4200 kW, era partita il 22/05/2019 dal camerone di montaggio avanzando in direzione del Brennero.
Il lotto costruttivo H61 Mules 2-3, aggiudicato dalla società di progetto BBT SE a Webuild e a Ghella, è il più esteso dell'intero progetto e comprende un sistema di gallerie di circa 65 km: gli scavi hanno raggiunto il 91% di avanzamento.
La TBM Virginia, all'interno di questo lotto, ha proceduto con una media di 10,2 m/gg, raggiungendo un massimo di 40,5 m il 16 Febbraio 2020.
Il vero record, per il quale Virginia si è distinta rispetto a tutte le altre macchine esistenti di diametro della testa fresante paragonabile (10,71 m) è quello del Marzo 2021, quando scavò ben 859,50 m.
La realizzazione del progetto della Galleria di Base del Brennero che si sviluppa per circa 230 km, ha raggiunto circa il 70% di avanzamento essendo stati già scavati 157 km di gallerie.
La Galleria di Base del Brennero collegherà l’Italia all’Austria attraverso le Alpi, da Fortezza a Innsbruck, riducendo i tempi di percorrenza di quasi il 70%, dagli attuali 80 minuti a 25 minuti. Con i suoi 64 km di lunghezza complessiva, la galleria è parte integrante del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, tassello fondamentale della rete di trasporto transeuropea TEN-T.