A partire da dicembre 2024, il lotto di costruzione Gola del Sill, che ospita il portale nord della Galleria di Base del Brennero è ufficialmente completato.
Nell'area sono già presenti numerose infrastrutture, tra cui l'autostrada A12 Inntal, l'autostrada A13 del Brennero, il Museo Tirol Panorama, la centrale elettrica Untere Sill e la linea ferroviaria ÖBB esistente nel tunnel del Bergisel.
Non solo il torrente Sill, ma anche la ristrettezza della gola hanno reso la costruzione un compito arduo sia in superficie che in profondità. La breve tratta di circa 600 m tra l’estremità nord del BBT e la stazione centrale di Innsbruck ha richiesto interventi ingegneristici altamente impegnativi e sfidanti: sono stati realizzati 170 pali trivellati per il muro di sostegno in cemento armato, tre ponti in acciaio lunghi 50 metri, un ponte a campata di 55 metri, un pre-tunnel in cemento armato e la struttura del portale nord. E’ stato a necessario inserire 60 ancore di perforazione, lunghe 120 m, nella roccia sciolta del Viller Berg presso il portale nord. I portali sono chiaramente visibili dall’esterno e le due estremità nord e sud del BBT, presso Innsbruck e presso Fortezza.
I lavori si sono conclusi entro il termine previsto di 52 mesi. L'importo totale dell'appalto è stato di circa 60 milioni di euro, e la realizzazione è stata affidata alla PORR Bau GmbH di Kematen.
Attualmente è in corso il processo di rinaturazione, mirato a riportare l’area di cantiere al suo stato originario Con la primavera 2025 i cittadini di Innsbruck potranno tornare ad accedere ai due tratti del sentiero escursionistico qui presenti.
Il progetto della Galleria di Base del Brennero
A maggio del 1994 fu inaugurata a sud di Innsbruck una circonvallazione ferroviaria, la cosiddetta Galleria della Valle dell’Inn, lunga 12,7 km e che si allaccia alla Galleria di Base del Brennero. I treni passeggeri e merci che viaggiano su questa tratta passeranno non soltanto per la BBT ma anche, per diversi chilometri, nella Galleria della Valle dell’Inn. Questa linea, lunga 64 km nel suo complesso, sarà in futuro il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo. La Galleria di Base del Brennero è una galleria ferroviaria ad andamento pianeggiante che collega due Stati e rappresenta la parte centrale del nuovo corridoio ferroviario Monaco-Verona. Si estende tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia) per una lunghezza di 55 km. La Galleria di Base del Brennero offrirà una valida alternativa per quanto riguarda il trasporto merci e aprirà al traffico passeggeri una nuova dimensione di viaggio.
Stato di avanzamento del progetto
La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di ca. 230 km. Ad oggi sono già stati scavati 183 km di gallerie. 82 km – gallerie transito treni 56 km – cunicolo esplorativo 45 km – altre gallerie
Numeri, dati e fatti del cantiere “H21 Gola del Sill”:
Scavo delle gallerie: circa 200.000 m³ di roccia
Applicazione di calcestruzzo proiettato: circa 32.500 m²
Tasselli di precompressione: 14.000 metri lineari
Chiodi da roccia: 32.000 metri lineari
Pali trivellati: 4.200 metri lineari
Pali trivellati: 310 pezzi
Costruzioni in calcestruzzo: 28.700 m³
Armatura: 5.400 tonnellate di acciaio
Acciaio per la costruzione del ponte: 540 tonnellate
Blocchi per la costruzione del fiume: 40.000 m³
Rinterro, sistemazione del terreno: 80.000 m³
Fascine, stabilizzazione biologica dei pendii: 8.000 m
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it.