L’11 novembre presso la fabbrica dei conci del cantiere BBT Gola del Sill-Pfons - alla presenza dell’autorità, dei vertici di BBT SE, delle imprese costruttrici e dei bambini della scuola elementare di St. Peter-Ellbögen e della scuola media di Matrei che all'inizio dell'estate 2023 avevano scelto i nomi Lilia e Ida per le due TBM del lotto H41 - è stata colta l’occasione per festeggiare la conclusione dei lavori di scavo delle gallerie principali del lotto austriaco H41 Gola del Sill-Pfons situato nei pressi del ponte Europa: lo scorso 18 settembre era terminato lo scavo del primo collegamento transfrontaliero del BBT, il 22 agosto e il 6 ottobre le TBM Ida e Lilia erano arrivate alla loro destinazione finale nel comune di Navis.
Delle nove TBM del progetto sono ancora operative solo le TBM Wilma e Olga, che stanno scavando gli ultimi 9 km di gallerie di linea ovest ed est nell’adiacente lotto austriaco H53 Pfons-Brennero.
Ad oggi è stato completato circa il 90% degli scavi del BBT, sono già stati scavati 206 km di gallerie:
- 101 km – gallerie transito treni
- 57 km – cunicolo esplorativo
- 48 km – altre gallerie
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 46/25.