Dopo Ida, anche la TBM Lilia (diametro 10,4 km) ha superato con successo la zona di faglia Werner e ha raggiunto i 6 km di scavo, installando in contemporanea gli anelli di rivestimento composti dai conci in calcestruzzo.
Le restano gli ultimi 2,1 km per arrivare a Navis , sua destinazione finale verso sud (lotto H41 Gola del Sill-Pfons).
La TBM - il cui nome era stato scelto dai bambini della scuola elementare di St. Peter-Ellbögen - era partita il 2 maggio 2023, e aveva già superato le faglie Viggartal e Walzn. Il nome Lilia deriva dal latino lilium, il giglio, simbolo di purezza. Una purezza che richiama la qualità dell'aria nelle valli alpine.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 14/25.