Cantiere H53 Pfons-Brennero: i primi conci raggiungono il cantiere
Le due TBM Wilma e Olga che - a partire da settembre 2024 scaveranno in direzione nord e rivestiranno le due gallerie principali lunghe circa 7,5km del lotto H53 Pfons-Brennero - sono in fase di assemblaggio.
Per il lotto H53 Pfons-Brennero, a differenza del vicino lotto H41 Gola del Sill-Pfons, non è stato possibile produrre i conci direttamente in cantiere a causa degli spazi ristretti.Il Gruppo Max Bögl di Sengenthal, in Baviera, è stato pertanto incaricato della produzione di oltre 54000 conci per complessive 530000 tonnellate che - grazie ad una soluzione innovativa - sono trasportati su rotaia e non su gomma sino al cantiere situato nel comune di Steinach am Brenner.
Il lotto H53 Pfons-Brennero, il più esteso dell’area di progetto austriaca, si caratterizza per l’adozione di soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, che mirano a preservare al contempo gli habitat naturali dell’area di progetto.
Cantiere H41 Gola del Sill-Pfons: anche Lilia raggiunge il traguardo dei 3 km
Sabato 15 giugno, dopo Ida, anche la TBM Lilia - lanciata il 2 maggio 2023 - ha raggiunto i 3 km di avanzamento. Ha estratto 348.900 m³ di roccia e installato direttamente i conci di rivestimento definitivo della galleria. Ogni anello è formato da 6 conci di calcestruzzo prefabbricati pesanti 60 t ciascuno.
La TBM - dopo aver superato le zone di faglia Viggartal e Walzn senza incontrare problemi di rilievo - proseguirà ora con lo scavo dei 5,4 km che le mancano per raggiungere la sua meta finale, il comune di Navis.Ad oggi nelle due gallerie di linea sono stati posati circa 20000 conci, prodotti dalla fabbrica interna al cantiere.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 25/24.