La TBM Ida del lotto H41 Gola del Sill-Pfons della Galleria di Base del Brennero prosegue spedita il proprio viaggio attraverso la galleria di linea ovest, in direzione Sud.
Domenica 25 Febbraio 2024 la TBM Ida - partita il 27 Giugno 2023 - ha completato i suoi primi 2 km di scavo con un avanzamento medio di 12 m/gg. In totale ne dovrà percorrere 8,4 km. La macchina, contemporaneamente allo scavo, posa gli anelli di rivestimento, composti da 6 conci di calcestruzzo, pesanti 60 t cadauno, più la chiave.
La TBM, così come la sua omologa Lilia, ha già superato senza problemi di rilievo la zona critica di faglia denominata Viggartal.
La fabbrica di conci ad Ahrental, entrata in funzione poco più di un anno fa, consente la produzione dei conci direttamente nell'area di cantiere del lotto costruttivo H41 Gola del Sill-Pfons.
I conci prefabbricati in calcestruzzo sono utilizzati per il rivestimento definitivo delle gallerie e la loro fabbricazione in loco consentirà di evitare circa 27000 trasporti in camion, che sarebbero stati altrimenti necessari per trasportare i conci dallo stabilimento al cantiere.
La fabbrica ha già prodotto 2.360 anelli completi, per complessivi 16.520 conci.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 09/24.