Oggi 18/09/2024 BBT SE e il RTI composto da Porr Bau GmbH, Marti GmbH Austria e Marti Tunnel AG Svizzera hanno partecipato - presso il lotto costruttivo H53 Pfons-Brennero - alla cerimonia di avvio di Wilma e Olga, le ultime due TBM delle nove della Galleria di Base del Brennero. Le due TBM scaveranno 7,5 km delle due gallerie principali, in direzione nord verso Innsbruck.
Le TBM - durante l'avanzamento - installeranno il rivestimento definitivo dei tunnel formato da 54.000 conci in calcestruzzo, prodotti presso lo stabilimento del gruppo Max Bögl di Sengenthal, in Baviera. Nel lotto H53 Pfons-Brennero, a causa degli spazi ristretti, non è stato possibile prevedere la produzione dei conci direttamente in cantiere, a differenza di quanto avviene nel vicino lotto H41 Gola del Sill-Pfons. Il trasporto dei conci su rotaia, tuttavia, consentirà di evitare circa 40.000 trasporti in camion e minimizzando così l’impatto ambientale.
Le prime componenti delle due TBM - dopo il collaudo presso lo stabilimento di Herrenknecht a Schwanau (Germania) - erano arrivate al cantiere austriaco H53 Pfons-Brennero l'aprile scorso.
Le TBM hanno 10,37 m di diametro, sono lunghe 183 m e pesano 2600 t (comprendendo il main drive). Wilma percorrerà la galleria di linea ovest della Galleria di Base del Brennero verso nord, mentre la sua gemella Olga percorrerà la galleria di linea est, sempre nella stessa direzione. Verso sud si procede invece con il metodo NATM (New Austrian Tunnelling Method).
ÖBB-Infrastruktur AG - come annunciato dall'amministratore delegato Judith Engel - sta costruendo l'infrastruttura per il trasporto ferroviario di domani. Alla fine del 2025 entreranno in funzione 130 km della nuova linea ferroviaria di Koralm, compresi i 33 km della galleria di Koralm. La galleria di base del Semmering dovrebbe entrare in funzione nel 2030. E infine la Galleria di Base del Brennero, il fulcro dell'asse ferroviario del Brennero, completerà il servizio di trasporto ferroviario transalpino all'inizio del 2032.
Anche RFI - rappresentata da Daniela Lezzi, amministratore delegato di Tunnel Ferroviario del Brennero (TFB) - è impegnata nel potenziamento della linea Fortezza-Verona, importante intervento infrastrutturale per il quale sono già operativi finanziamenti per circa 3 miliardi di euro in parte stanziati dall’Unione europea.
Tutte infrastrutture essenziali per spostare il traffico dalla strada alla ferrovia.
Stato di avanzamento del progetto
La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per complessivi 230 km, di cui ad oggi ne sono stati già scavati 178 km:
- 78 km – gallerie transito treni
- 56 km – cunicolo esplorativo
- 44 km – altre gallerie
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 38/24.