Il 16/10/2019 l’ATI guidata da PORR ha festeggiato la conclusione dello scavo del primo chilometro del cunicolo esplorativo nord in direzione di Innsbruck, sui 3,2 km del lotto Pfons-Brennero della Galleria di Base del Brennero. Lo scorso 09/02/2019 erano stati avviati i lavori di scavo per il cunicolo esplorativo in direzione sud, sempre parte del lotto H51 Pfons-Brennero. Lo scavo è in tradizionale (mediante brillamento).
Il cunicolo esplorativo si trova in posizione centrale tra le due canne principali ad un’ulteriore profondità di circa 12 m. Nell’ambito del lotto preliminare Wolf erano già stati scavati 1,2 km di cunicolo esplorativo. La caduta del diaframma in direzione Italia è prevista tra un anno e mezzo circa.
Le informazioni sulla geologia - ottenute con lo scavo del cunicolo esplorativo - consentiranno di ridurre di costi e di ottimizzare i tempi di costruzione con TBM delle due gallerie ferroviarie principali.
La Galleria di Base del Brennero sarà composta dai due tunnel principali, distanziati 70 m l’uno dall’altro, collegati - ogni 333 m - mediante cunicoli trasversali. Cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it/. 43/19.