Oggi 18 settembre 2025 con l’abbattimento del diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero, si è compiuto un evento di portata storica.
Austria e Italia, insieme all’Unione Europea, celebrano un decisivo passo avanti in uno dei progetti ferroviari più importanti d’Europa per una mobilità più sostenibile, moderna e orientata al futuro. Alla cerimonia hanno preso parte numerose personalità di primo piano, i membri dei consigli di sorveglianza italiani e austriaci di BBT SE, nonché i rappresentanti delle imprese costruttrici di entrambi i Paesi, circa 1.000 ospiti.
L’abbattimento del diaframma nel cunicolo esplorativo, a 1.400 metri di profondità
L’abbattimento del diaframma, avvenuto a circa 1.400 m di profondità sotto il Brennero, rappresenta uno dei momenti più emozionanti nella costruzione di una galleria. Alle ore 14.30 il Commissario europeo Tzitzikostas, la Presidente Meloni, il Cancelliere Stocker e i due ministri dei trasporti hanno premuto insieme il pulsante di avvio.
Nei lotti H53 Pfons–Brennero (Austria) e H61 Mules 2-3 (Italia) si respirava grande attesa: mentre i minatori e i team di progetto attendevano sottoterra, gli ospiti hanno potuto seguire l’evento in diretta da un tendone allestito presso il Brennero. Con un martello demolitore, i minatori hanno abbattuto la parete di roccia che divideva i due fronti di scavo. L’incontro delle squadre, tra abbracci e applausi, ha reso visibile l’eccezionale lavoro di squadra, l’innovazione tecnica e la collaborazione internazionale.

Il cunicolo esplorativo: un elemento unico nel suo genere
Con i suoi 57,5 km, il cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero è uno dei più lunghi al mondo nel suo genere. Non sarà utilizzato per il traffico ferroviario, ma è stato realizzato per indagini geologiche, trasporti interni, manutenzione e anche come via di fuga in caso di emergenza.
Particolarmente rilevante è l’altissima precisione delle misurazioni: il tratto fino al Brennero è stato scavato da due lati, dalle gallerie di accesso di Wolf e di Mules. Per i 29,1 km della tratta era stata fissata una tolleranza massima di soli 20 centimetri, ma lo scostamento effettivo è stato di appena sei centimetri. Grazie a questa accuratezza è stato possibile costruire le due gallerie principali senza dover ricorrere a complesse correzioni.
Questo concetto di cunicolo esplorativo separato, che funge da “precursore” per la Galleria di Base del Brennero, rappresenta un unicum a livello mondiale per lunghezza e precisione e sottolinea l’elevata complessità tecnologica del progetto. Il cunicolo esplorativo si trova in posizione centrale sotto le due gallerie principali, a una profondità di circa 10-12 m.
Il cunicolo esplorativo: dati e cenni di storia
Il cunicolo esplorativo segue il tracciato delle due gallerie principali est e ovest del BBT, posizionandosi a circa 12 m di profondità rispetto a esse: fornisce informazioni sulla qualità della roccia e consente lo studio delle delle condizioni geologiche per lo scavo delle gallerie principali. Una volta che il tunnel sarà in esercizio, il cunicolo servirà al drenaggio delle acque e alle attività di manutenzione degli impianti.
Tre delle nove TBM del progetto BBT (Clio, Gunther e Serena) sono state impiegate lungo il cunicolo esplorativo, scavando un totale di circa 42 km. I restanti chilometri sono stati o vengono realizzati con metodo tradizionale.
Il cunicolo esplorativo ha una lunghezza complessiva di 57,5 km, di cui 27,2 km in Italia e 30,3 km in Austria.
Cenni di storia
- 28/04/2008 Cerimonia di avvio dei lavori per il cunicolo esplorativo di Aica (Italia): 10,5 km, TBM doppio scudata (6,3 m di diametro)
- 04/12/2009 Inizio dei lavori di scavo in Austria: cunicolo esplorativo gola del Sill: 5,4 km, 26m² sezione di scavo, avanzamento in tradizionale
- 03/11/2010 Caduta del diaframma cunicolo esplorativo Aica-Mules (Italia)
- 11/12/2013 Completamento cunicolo esplorativo Gola del Sill (Austria)
- 26/09/2015 Avvio dello scavo con TBM per il cunicolo esplorativo Ahrental-Pfons (Austria): 17 km, TBM aperta, lunga 200 m (8 m di diametro)
- 05/01/2016 Avvio dei lavori per il cunicolo esplorativo Wolf
- 29/03/2019 Colpo di piccone "cunicolo esplorativo sud" da Wolf al Brennero
- 06/07/2020 Abbattimento del diaframma del cunicolo esplorativo nel comune di Steinach am Brenner
- 24/11/2021 Grazie alla TBM Serena dopo 3,5 anni e circa 14,2 km di scavo verso nord, per la prima volta una galleria del BBT raggiunge il confine di Stato al Brennero: il cunicolo esplorativo, a 1.450 m di profondità
- 18/09/2025 Con il completamento dei lavori del cunicolo esplorativo verso sud per la prima volta una galleria del BBT collega Italia e Austria
A maggio del 1994 fu inaugurata a sud di Innsbruck una circonvallazione ferroviaria, la cosiddetta “Galleria della Valle dell’Inn”. Questa galleria, lunga 12,7 km, si allaccia alla Galleria di Base del Brennero. I treni passeggeri e merci che viaggiano su questa tratta passeranno non soltanto per la BBT ma anche, per diversi chilometri, nella Galleria della Valle dell’Inn. Questa linea, lunga 64 km nel suo complesso, sarà in futuro il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo.
La Galleria di Base del Brennero offrirà una valida alternativa per quanto riguarda il trasporto merci e aprirà al traffico passeggeri una nuova dimensione di viaggio.
Stato di avanzamento del progetto
La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 230 km. Ad oggi sono già stati scavati 204 km di gallerie:
- 100 km – gallerie transito treni
- 57 km – cunicolo esplorativo
- 47 km – altre gallerie
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it e a https://www.webuildgroup.com/. 38/25.