La TBM Flavia, lunga 200 m, pesante 2750 t e con una potenza motrice pari a 4200 kW, lanciata per la prima volta nell'aprile 2019 dal lotto di Mules - ad oggi ha completato lo scavo e il rivestimento in conci di circa 13,3 km della galleria di linea ovest, su un totale di 14,3 km che deve percorrere. Quando la TBM avrà scavato anche l'ultimo chilometro mancante saranno terminati tutti i lavori di scavo nelle gallerie di linea del cantiere di Mules. La TBM Flavia - sotto una copertura di oltre 1200 m di roccia - affronta condizioni altamente sfidanti per avanzare lungo il tracciato.
La sua omologa Virginia, che ha completato il suo percorso nella galleria di linea est il 30 marzo 2023, non aveva provveduto all'installazione del rivestimento durante l'avanzamento.
I conci in calcestruzzo montati dalla TBM Flavia provengono dallo stabilimento di Hinterrigger, dove la produzione per la Galleria di Base del Brennero è terminata lo scorso 19 settembre. Nell'arco di poco meno di sette anni, sono stati prodotti circa 218.000 conci, attraverso un processo ecocompatibile che prevede il riutilizzo di circa il 30% del materiale di scavo.
Nel progetto BBT, oltre alla TBM Flavia, sono attive altre quattro TBM: Ida (nel cantiere H41 Gola del Sill-Pfons, nella galleria di linea ovest in direzione sud), Lilia (nello stesso cantiere in direzione sud, nella galleria di linea est), Wilma e Olga (nel cantiere H53 Pfons-Brennero in direzione nord, rispettivamente nelle gallerie di linea ovest ed est).
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 50/24.