L'8 marzo 2024 BBT SE e il Consorzio H53, composto da Porr Bau GmbH, Marti GmbH Austria e Marti Tunnel AG Svizzera, hanno festeggiato il superamento del FAT della TBM Wilma, la prima delle due macchine fabbricate da Herrenknecht a Schwanau che saranno utilizzate per la costruzione del lotto H53 Pfons-Brennero, la più grande tratta della Galleria di Base del Brennero in Austria.
I nomi delle due TBM sono il risultato di una collaborazione tra BBT e Regional Medien Tirol, che ha chiesto suggerimento ai propri lettori. Le prime lettere dei nomi delle due TBM indicano la posizione del tunnel che la macchina dovrà scavare: Wilma, il tunnel ovest (West in tedesco) e Olga, il tunnel est (Ost in tedesco). Circa 400 persone hanno presentato suggerimenti.
Ognuna delle due TBM doppio scudate Wilma e Olga - peso 2.680 t, lunghezza 180 m e potenza 4.550 kW. - scaverà in roccia dura e in direzione di Innsbruck un tunnel di 7,5 km con un diametro di scavo di 10,37 m.
I pezzi più piccoli della TBM Wilma saranno trasportati al cantiere H53 di Pfons-Brenner, a sud di Innsbruck, da metà marzo all'inizio di maggio, mentre il trasporto delle componenti principali avverrà dopo Pasqua. L'accettazione in fabbrica della seconda TBM, Olga, è prevista per aprile. I lavori di scavo inizieranno in autunno.
Oltre a Wilma e Olga, anche le TBM Flavia, Ida e Lilia stanno avanzando in altri lotti della Galleria di base del Brennero.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it e a https://porr.at. 10/24.