Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

BTT - Completati i lavori in galleria per il cantiere Sottoattraversamento Isarco

25/08/2023

L’8 Agosto nel lotto H71 Sottoattraversamento Isarco, la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero, prima dell’accesso nella stazione di Fortezza, sono stati completati i lavori di costruzione delle future gallerie ferroviarie con la sottoscrizione del verbale di ultimazione dei lavori.



La realizzazione delle opere fa capo a un consorzio di imprese guidato da Webuild e di cui fanno parte Strabag, Collini Lavori e Consorzio Integra, con il coinvolgimento di una filiera di 600 società


In 8 anni di lavori sono stati realizzati oltre 6 km di gallerie che corrono, complessivamente, per 240 metri sotto il letto del fiume Isarco e il relativo rivestimento interno.  In questo lotto costruttivo, per poter scavare sotto il fiume con la tecnica del consolidamento mediante congelamento del terreno, sono stati realizzati due pozzi su ciascun lato del fiume, della profondità di circa 25 m ciascuno. La tecnica del congelamento è una tecnica di consolidamento ecocompatibile, ed è stata scelta per poter mantenere il fiume Isarco nel suo alveo originale, preservando al tempo stesso la flora e la fauna di questa zona. Oggi, i 4 pozzi risultano quasi completamente riempiti con materiale di scavo.




Si procederà ora allo smobilizzo del cantiere e al successivo rinverdimento delle aree, compatibilmente alla stagionalità delle specie arboree.
 

Nel 2015, nei pressi di Fortezza, erano iniziati i lavori di costruzione nel lotto costruttivo H71 Sottoattraversamento Isarco. Nella zona dell’Alta Valle Isarco sono stati costruiti  4,5 km di gallerie di linea e 1,5 km di gallerie di interconnessione con la linea ferroviaria esistente. Seppur di dimensioni relativamente ridotte della tratta, la realizzazione è stata altamente complessa sia per le tecniche costruttive utilizzate sia per il passaggio sotto il fiume. Alcune sezioni di galleria sottoattraversano non solo il fiume Isarco, bensì anche l’autostrada A22 e la strada statale SS12. L’obiettivo è quello di collegare la Galleria di Base del Brennero (55 km)  alla linea ferroviaria esistente, nonché alla nuova linea ad alta velocità e ad alta capacità in costruzione tra Fortezza e Ponte Gardena. La Galleria di Base collegherà l’Italia all’Austria attraverso le Alpi consentendo una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza. Oggi, per spostarsi in treno da Fortezza a Innsbruck sono necessari 80 minuti per il traffico passeggeri e 105 minuti per il traffico merci, mentre in futuro, a galleria completata, ne saranno sufficienti, rispettivamente, 25 e 35.


Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, at/16 e it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  https://www.bbt-se.com/it e a https://www.webuildgroup.com. 34/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs