Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Belgio - Prolungamento della Linea 3 della metropolitana di Bruxelles

29/04/2021


Beliris - l'impresa cooperativa creata congiuntamente dal governo federale del Belgio e dalla regione di Bruxelles-Capitale - è la committente del progetto di prolungamento della Linea 3 della metropolitana di Bruxelles. La linea - una volta completata - collegherà i comuni di Evere e Forest passando per  Bruxelles in soli 20 minuti, sarà lunga 10,3 km con 18 stazioni, dalla stazione Albert alla stazione Bordet.


Il progetto della Linea 3 si articola in due fasi:

• fase 1 - trasformazione dell’attuale tunnel pre-metro tra le stazioni Albert e la Gare du Nord in tunnel della metropolitana;

• fase 2 - costruzione di un nuovo tunnel di 4,5 km dalla Gare du Nord alla stazione di Bordet / deposito di Haren con 7 stazioni intermedie.


I due tunnel  saranno collegati da una nuova struttura, una galleria lunga circa 150 m realizzata sotto i binari della Gare du Nord con una larghezza variabile dagli 8,66 m nella sua sezione attuale ai 23,1 m. Questa struttura sarà utilizzata per l’inversione di marcia dei treni della metropolitana durante la fase di costruzione, mentre permetterà ai treni della metropolitana di raggiungere il deposito ad Haren nella fase finale.


A Marzo 2021 la Joint Venture BAM Contractors, composta da BAM Galere di Chaudfontaine e da Soletanche Bachy France di Rueil-Malmaison, ha iniziato i lavori propedeutici al prolungamento della Linea 3 con la costruzione dei pozzi P5 e P6. Sono stati utilizzati diaframmi spessi 1-1,2 m.


 

Il pozzo P5 - sul lato di Rue d’Aerschot - profondo 22 m, sarà utilizzato per lo smontaggio e l’uscita della TBM che realizzerà il futuro nuovo tunnel. Resterà chiuso temporaneamente tra la conclusione della sua costruzione e l'arrivo della TBM.

Il pozzo P6 - sul lato della Gare du Nord e di rue de Progres  - profondo 15 m, fungerà da interfaccia tra il tunnel  sotto i binari della Gare du Nord e la futura stazione Gare du Nord della metropolitana.

A Giugno 2021 inizieranno i lavori di costruzione del  tunnel lungo 150. L’entrata in esercizio della nuova linea è prevista nel 2024. 

Cliccare qui per un video, be/13 e be/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://metro3.be/ e a https://www.bamcontractors.be. 17/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs