Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Brasile - Allo studio un tunnel subalveo tra le città di Santos e Guaruja

01/02/2022


Il Consiglio del PPI (Investment Partnership Program) ha qualificato, nell’ambito dello stesso programma, gli studi per la costruzione di un tunnel immerso tra le città di Santos e Guaruja, nello stato di San Paolo, circa 80 km a Sud-ovest della città di San Paolo. Le due città sono attualmente collegate da un servizio traghetti. Un collegamento fisso permetterebbe di far fronte all'aumento del volume dei trasporti e allo sviluppo del porto dovuto alla crescita economica. La distanza su strada passerebbe dagli attuali 45 km a meno di 1 km. Il tunnel immerso sarà situato all'interno dell'area poligonale del Porto di Santos e sarà il primo del suo genere in Brasile.


Il tunnel immerso sarà lungo circa 800 m, sarà composto da 2x3 corsie per il traffico stradale e da una canna riservata a pedoni e ciclisti. Il progetto, comprese le strade di accesso, riguarderà la costruzione di circa 1,8 km di nuova strada.  Il canale portuale raggiunge una profondità di 21 m per consentire l’accesso alle navi con maggior pescaggio.



Il progetto - che prevede un investimento di 670,42 milioni di Euro (4 miliardi di Real Brasiliani) - sta avanzando nell'ambito del processo di privatizzazione del porto di Santos.


ANTAQ - Agenzia Nazionale per il Trasporto Marittimo,  ha approvato l'apertura di una consultazione pubblica e di un'audizione tra il 31/01/2022 e il 16/03/2022, per raccogliere contributi volti a migliorare la documentazione esistente relativa alla privatizzazione del porto di Santos (SP) . La concessione durerà 35 anni con la possibilità di rinnovo per un massimo di 5 anni. Secondo gli studi l’adeguamento delle infrastrutture del porto richiederà 2,68 miliardi di Euro (16 miliardi di Real Brasiliani) di investimento e i lavori dureranno per l’intero periodo contrattuale. Il futuro concessionario fornirà un contributo finanziario di circa 502,33 milioni di Euro (3 miliardi di Real Brasiliani) per la costruzione del tunnel. La realizzazione del tunnel non rientra nell'obbligo contrattuale del concessionario portuale e il progetto sarà strutturato separatamente.


Cliccare qui per la consultazione pubblica n. 01/2022-ANTAQ.  Gli studi dovrebbero concludersi entro il primo trimestre di quest’anno e la pubblicazione del bando è prevista nel quarto trimestre del 2022. Collegarsi a https://www.gov.br/ e a https://portal.ppi.gov.br. 05/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs