Il 20/04/2024 la TBM Cora Coralina (diametro 11,66 m, lunghezza 100 m, peso 500 t) - che sta scavando sino a 41 m di profondità 7,3 km di tunnel per il prolungamento della Linea 2-Verde della metropolitana di San Paolo - ha raggiunto il pozzo VSE Coxim, un pozzo intermedio per la ventilazione e l’uscita di emergenza, tra le stazioni di Vila Formosa e Analia Franco.
Lo scorso 25/03/2024 la TBM Cora Coralina - dopo aver completato con un avanzamento medio di 11,6 m/giorno i primi 654 m di tunnel rivestiti con 436 anelli di calcestruzzo - era partita dal cantiere di Vila Formosa per scavare i circa 800 m verso la stazione Analia Franco. La TBM - durante i 23 giorni di scavo da Vila Formosa sino al pozzo intermedio, ha posizionato 171 anelli di calcestruzzo ed estratto quasi 30.000 m3 di smarino.
La TBM, fabbricata da China Railway Engineering Equipment Group (CREG), è la più grande TBM mai consegnata in Sud America e può raggiungere un avanzamento di 15 m/giorno.
Prolungamento della Linea 2-Verde
Con l'investimento esclusivo di 2,43 miliardi di Euro (13,4 miliardi di Real Brasiliani) da parte del governo di San Paolo, la linea 2-Verde sarà prolungata per 8,4 km tra Vila Prudente e Penha, con otto nuove stazioni, attraversando la zona orientale di San Paolo. L'obiettivo è completare entro il 2026 la prima tratta tra Vila Prudente e Vila Formosa, ed entro il 2027 la seconda tratta da Vila Formosa a Penha. Il prolungamento, una volta completato, abbrevierà i tempi di viaggio per i residenti della zona orientale e faciliterà il raggiungimento di altre regioni di San Paolo, oltre a ridistribuire i passeggeri sulle altre linee metropolitane e ferroviarie.
La realizzazione di questo prolungamento della linea 2-Verde della metropolitana era stato aggiudicato al consorzio composto da Sacyr Engineering and Infrastructures, Engibras e SA Paulista.
Cliccare qui e br/27 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.sacyr.com/, https://www.stm.sp.gov.br e a http://www.metro.sp.gov.br. 17/24.