La TBM Sud - battezzata Maria Leopoldina - impegnata nella costruzione della Linea 6 della metropolitana di San Paolo, ha raggiunto venerdì 29 Settembre la stazione di Perdizes.
La TBM (diametro 10,6 m e peso 2.000 t) ha già scavato 3,5 km e installato circa 1.650 anelli di rivestimento. Il tunnel, opera di questa TBM consentirà di collegare la stazione di Perdizes con altri pozzi di ventilazione e con future stazioni della linea metropolitana. La TBM Maria Leopoldina proseguirà ora il suo viaggio lungo la sezione sud sino a PUC-Cardoso de Almeida, la stazione successiva: attraverserà altre sei stazioni prima di raggiungere la sua destinazione finale, la futura stazione di Sao Joaquim.
La TBM è gestita da una squadra di 50 operai, divisi su tre turni. Al suo interno sono presenti una mensa, una cabina per infermiere, una cabina di controllo, attrezzature ausiliarie e un nastro trasportatore per rimuovere il materiale di scavo in modo più efficiente e sostenibile.
La Linea 6 della metropolitana di San Paolo collegherà i quartieri di Brasilandia a nord con la stazione di Sao Joaquim nel centro della città, e sarà utilizzata da oltre 630.000 passeggeri al giorno. Con l'apertura di questa nuova linea, il tempo di percorrenza di questa tratta passerà dall’attuale ora e mezza in autobus a soli 23 minuti.
Questo progetto, che ha richiesto un investimento di oltre 1,285 miliardi di Euro, è la più grande infrastruttura in costruzione nell’America Latina.
Il progetto è sviluppato secondo la formula di partecipazione pubblico-privata (PPP) tra il governo dello Stato di San Paolo e la concessionaria Linha Universidade (Linha Uni). I lavori di costruzione sono affidati ad Acciona. La linea, una volta completata, sarà gestita da Linha Uni per 19 anni. Cliccare br/26 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.acciona.com/. 44/23.