Il 25/07/2022 la grande TBM di Robbins, soprannominata "Big Tex", ha abbattuto il diaframma del tunnel Mill Creek Drainage Relief a Dallas, Texas, USA.

La macchina ha scavato con successo 8 km in una geologia composta da gessi e scisti, raggiungendo un picco di avanzamento pari a 498 m/mese. Il progetto - primo nel suo genere - prevedeva la modifica del diametro della TBM - dagli 11,6 m iniziali ai 9,9 m. La conversione - effettuata in 2,8 km di tunnel senza ricorrere allo scavo di un pozzo o di un'area dedicati - si è dimostrata il metodo più efficiente - rispetto alle opzioni alternative - per raggiungere l’obiettivo desiderato e potrebbe essere presa in considerazione per futuri progetti di tunnel.
La precisione della progettazione dei diversi passaggi del processo di conversione è stata fondamentale. Si è iniziato con una macchina più piccola, in seguito è stato realizzato un kit o una seconda pelle leggermente più grande che, quando è arrivato il momento, è stata tolta. La conversione è durata circa quattro mesi ed è stata completata nell'Aprile 2021.
La TBM Big Tex di Robbins ha funzionato in modo coerente per tutta la durata dello scavo: si sono verificati problemi molto lievi che hanno comportato ridotti tempi di fermo. Grazie alle condizioni del terreno relativamente favorevoli lungo gran parte del tracciato del tunnel (bassa resistenza della roccia e bassa abrasività) è stato necessario sostituire solo 8 taglienti nella sezione del tunnel con il diametro maggiore. Al momento del cambio del diametro è stato sostituito l’allestimento della TBM e da allora sono stati sostituiti solo 14 cutter.
Durante lo scavo sono state incontrate alcune zone di faglia ed è stato a volte necessario installare bulloni e reti metalliche sulla volta del tunnel. Terminato lo scavo del tunnel con TBM, possono iniziare i lavori di rimozione della macchina e l'installazione del rivestimento finale.
Il tunnel è un progetto infrastrutturale strategico per Dallas: per 100 anni proteggerà le aree orientali della città che in passato hanno subito gravi inondazioni. I lavori di costruzione dovrebbero essere completati tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025. Collegarsi a https://www.robbinstbm.com/. 31/22.