Il 24 Ottobre 2022 è stata inaugurata a Monaco di Baviera la 33a edizione del Bauma. China Railway Construction Heavy Industry Corporation Limited (CRCHI) ha esposto la sua gamma completa di soluzioni e apparecchiature per la costruzione di tunnel.
CRCHI ha presentato anche le nuove apparecchiature per la costruzione in sotterraneo che utilizzano visori per Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e L-Shaped e per altre tecnologie digitali. I prodotti esposti vanno dalle TBM, alle attrezzature per drill&blast, a quelle per l'estrazione mineraria e così via. Sono stati esposti prodotti e tecnologie avanzati come la gigantesca TBM Slurry Jinghua, il set completo di attrezzature intelligenti per l'intero processo di scavo con drill&blast e i ‘’bolter miner’’.
CRCHI per migliorare l'esperienza espositiva ha sviluppato un set di sistemi/occhiali per VR/AR in modo da consentire al visitatori del proprio stand la possibilità osservare di persona le possibili applicazioni riguardanti le TBM: l’assemblaggio in fabbrica, il collaudo, la gestione, il controllo qualità e il servizio post vendita in loco.
Il pezzo più importante presentato al Bauma è la TBM a piena sezione (Full face) comprendente 9 serie con oltre 170 tipi, da utilizzare per scavi orizzontali, inclinati e verticali, con diametri di 0,5-23 m.
La TBM Jinghua, con 16,07 m di diametro, è la più grande TBM Slurry mai utilizzata in Cina ed è stata impiegata per i lavori di ammodernamento della 6° circonvallazione orientale di Pechino, dove ha stabilito il record di scavo di 542 m/mese. Ad oggi la TBM Jinghua ha ultimato 4.772 m e ha completato la prima sezione di tunnel.
La TBM Shenjiang n.1 del tunnel sottomarino più profondo della Cina (profondità massima 106 m) ha sfidato con successo l'altissima pressione dell'acqua e ha superato le difficoltà di utilizzo per una TBM di diametro così grande, come il lancio sotto una scarsa copertura e l’avanzamento in una geologia con un doppio strato sciolto-duro.
E' stata prodotta da CRCHI anche la più grande TBM mai utilizzata in India (12,19 m di diametro) per lo scavo del tunnel stradale costiero di Mumbai, dove ha raggiunto un avanzamento di 456 m/mese, un record nella realizzazione di tunnel di grande diametro in roccia dura.
L'attrezzatura di CRCHI per lo scavo di tunnel con drill&blast riguarda l'intero processo di costruzione: sondaggi, scavi, trasporto di detriti, supporto primario, rivestimento secondario, opere ausiliarie, nonché ispezione e manutenzione, tutte applicazioni ampiamente utilizzate in ambito ferroviario, autostradale, per servizi di pubblica utilità, per metropolitane etc.
CRCHI esporta in oltre 30 paesi e regioni del mondo dozzine di prodotti ad alta tecnologia per i sistemi ferroviari; oltre metà della sua produzione viene utilizzata sulla linea ferroviaria Cina-Laos. La nuova attrezzatura per il trasporto ferroviario è stata impiegata con successo sulla linea turistica Qingyuan Maglev, sulla linea Fenghuang Maglev Sightseeing Express, sulla Changsha Maglev East Extension Line e in altri progetti.
CRCHI si impegna a fornire ai propri clienti internazionali soluzioni globali e personalizzate per rendere la costruzione di tunnel più intelligente, più sicura, più efficiente e più rispettosa dell'ambiente e per continuare a contribuire alla costruzione di infrastrutture nel mondo. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://en.crchi.com/col/col40579/index.html. 43/22.