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Calcestruzzo “autocicatrizzante” ad alta durabilità impiegato nella realizzazione di Grandi Opere Interrate

17/06/2025
Calcestruzzo “autocicatrizzante” ad alta durabilità impiegato nella realizzazione di Grandi Opere Interrate


Geom. Samuele GALLO (Ufficio Tecnico)
Arch. Enricomaria GASTALDO BRAC (
Amministratore Delegato)


La durabilità delle opere in calcestruzzo è al centro dell’attenzione di committenti e progettisti, un tema complesso che può tuttavia contare su una documentazione normativa importante a cui si aggiungono i recenti documenti parti 1 e 2 della UNI 11417 relativi ai “requisiti di durabilità”: la prima parte mette in relazione i requisiti con i fenomeni di degrado del calcestruzzo e delle armature, mentre nella seconda vengono date indicazioni per una migliore comprensione dei fenomeni di degrado, si descrivono le principali cause, il relativo grado di aggressività e le azioni di prevenzione, contenimento e mitigazione del rischio associato.

Il progettista deve compiere lo sforzo di andare oltre le classi di esposizione (classe di resistenza, rapporto a/c, contenuto minimo di cemento, contenuto minimo di aria, spessore copriferro) ricercare e prescrivere soluzioni efficaci per ridurre la carbonatazione e l’ingresso degli agenti aggressivi (cloruri, nitrati e solfati), in condizioni di copriferro integro ma anche e più realisticamente in condizioni di calcestruzzo fessurato, con l’obbiettivo di incrementare la vita utile nominale per le opere infrastrutturali di importanza strategica.

La tecnologia della “cristallizzazione”, che il mercato riconosce anche in maniera semplicistica come “i cristalli”, si basa proprio sulla proprietà esclusiva di catalizzazione nel tempo dell’elemento solubile presente nella matrice in calcestruzzo, che grazie all’acqua e all’umidità provenienti dal sottosuolo, viene trasformato in una rete di cristalli di idrosilicati insolubili (CSH) che densificano la porosità residua e promuovo la cosiddetta “autocicatrizzazione” delle fessurazioni (fino ad un range di circa 400 micron, ovvero 0,4 mm.) nota in letteratura specifica come fenomeno del “self healing”, ovvero una vera e propria “guarigione” della fessura con ripristino della prestazione meccanica (diversa dall’intasamento classico del carbonato di calcio noto come “self sealing”).

Vasca bianca per cristallizzazione PENETRON®: il “self healing” per la durabilità

Il Sistema PENETRON®, Vasca Bianca per cristallizzazione, si basa proprio su questo principio: concepire un calcestruzzo non solo impermeabile, ma durevole e “autocicatrizzante”, per l’esecuzione di Vasche Bianche caratterizzate da una notevole miglioria della vita utile in esercizio della struttura e molteplici benefici nella flessibilità e programmazione del cantiere.

Per vasca bianca si intende una struttura in calcestruzzo a tenuta stagna che non prevede l’utilizzo di altri sistemi di impermeabilizzazione esterni in adesione o confinamento (le vasche nere, metodo tradizionale in guaina bituminosa, PVC, teli bentonitici, etc.).

Numerose imprese in tutta Italia hanno già scelto il Sistema Penetron® per impermeabilizzare sottopassi- trincee, gallerie artificiali e monoliti di varia natura, di cui riportiamo una referenza significativa ad Andria, con l’impresa CMB - Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi e il Committente FERROTRAMVIARIA SpA.

Interramento della linea e della stazione nel centro urbano di Andria e costruzione della nuova fermata Andria Nord (interrata)
L’intervento dell’interramento della linea ferroviaria di Andria, della stazione di Andria Centrale e della fermata di Andria Nord, si colloca con altri, in un Grande Progetto generale di potenziamento dell’offerta trasportistica ed infrastrutturale operata dalla Ferrotramviaria S.p.A. nei comuni interessati dalla linea delle Ferrovie del Nord Barese.

Tale intervento è la risposta all’improrogabile necessità della città di superare la sua dimensione di città “divisa” in due con un territorio altamente urbanizzato; una città che convive da sempre con una densa maglia urbana spaccata dalla presenza fisica della linea ferroviaria con tutti i disagi che da essa ne scaturiscono.

L’intervento in abitato di Andria prevede l’interramento in trincea della linea a semplice binario Km 56+175,80 FNB fino al Km 59+225,42 FNB. Esso si configura nell’interramento della linea sotto l’attuale sedime, con sviluppo in trincea e solo puntualmente, in corrispondenza degli attuali P.L., delle aree di riconnessione urbana di Parco IV Novembre e in prossimità delle Fermate, con sezione scatolare (soppressione P.L. e/o attraversamenti a raso), per uno sviluppo complessivo di 3.049,95 metri.

Tale intervento comporterà la sistemazione urbana della viabilità adiacente e delle aree restituite alla città, nonché il potenziamento dell’accessibilità ai servizi ferroviari, dando una risposta definitiva ad un’esigenza contingente della città. È, altresì, prevista la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria (Andria Nord), oltre alla riqualificazione della stazione ferroviaria già esistente (Andria Centrale).



PENETRON ITALIA s.r.l. 
Distributore Esclusivo per l’Italia del “Sistema Penetron’’

Via Italia n. 2/b 10093 Collegno (TO)
Tel. 011 7740744 / Fax. 011 7504341
email info@penetron.it, sito web www.penetron.it 
C.F./P.I. 02649200363


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