Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Stati Uniti/California - Tunnel sino all’aeroporto internazionale di Ontario nella Contea di San Bernardino

27/07/2022


L'Ontario International Airport (ONT), situato nel cuore della San Bernardino Valley (California), è l'aeroporto commerciale in più rapida crescita negli Stati Uniti con un volume di passeggeri che dovrebbe passare da 15 a 30 milioni di passeggeri all'anno entro il 2040.

La San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA) ha collaborato con ONT per sviluppare soluzioni che permettano di decongestionare il traffico in tutta la regione. La maggior parte dei passeggeri in partenza e in arrivo a ONT utilizza la I-10, parallela alla linea San Bernardino di Metrolink, dal centro di Los Angeles a San Bernardino. La I-10 è l’autostrada più utilizzata nella contea di San Bernardino con circa 270.000 veicoli al giorno.




Il tunnel per l'aeroporto internazionale di Ontario - a singolo fornice, bidirezionale,  lungo 6,67 km e con una profondità massima di 18,29 m - creerà un collegamento in sotterraneo tra la stazione Cucamonga del Metrolink e i terminal dell'ONT.  Il tunnel sarà gestito e mantenuto da Omnitrans, la società di trasporto pubblico a servizio della San Bernardino Valley.


I veicoli elettrici autonomi - su base "on-demand" e sviluppati secondo i requisiti fissati dalla Federal Transit Administration (FTA) - entreranno nel tunnel tramite una rampa situata all'interno del parcheggio dell’attuale stazione Cucamonga del Metrolink. All'aeroporto, i veicoli usciranno in superficie tramite una rampa e si dirigeranno verso i punti di drop off – dove si lasciano le auto al termine del noleggio - vicino al Terminal 2 o al Terminal 4. I passeggeri potranno salire sui veicoli elettrici, raggruppati e in coda alla stazione di partenza. I veicoli partiranno quindi verso la stazione di destinazione, dove scaricheranno i passeggeri e ne caricheranno altri – se presenti - per tornare quindi alla stazione di origine. Se non saranno presenti nuovi passeggeri, i veicoli vuoti torneranno alla stazione di origine per prelevare nuovi passeggeri.


Il progetto proposto comprende tre stazioni in superficie: una situata nell'angolo Nord-Ovest del parcheggio dell’attuale stazione Cucamonga di Metrolink; le altre due presso l’ONT, all'interno degli attuali parcheggi situati di fronte ai Terminal 2 e 4, e collegati ai relativi portali del tunnel lungo la Terminal Way. E’ prevista la realizzazione di un’uscita del tunnel vicino alla I-10.


Incontro pubblico On-line

Il 20/07/2022 SBCTA ha ospitato un incontro pubblico on-line per presentare il progetto e dare l'opportunità ai partecipanti di porre domande e presentare commenti da includere nella Bozza di Rapporto di Impatto Ambientale (EIR). Cliccare qui per vedere la registrazione di quell'incontro, qui per la presentazione fornita durante l'incontro. Sino al 05/08/2022 sarà possibile inviare commenti e domande sul progetto: on line cliccando qui oppure scrivendo a SBCTA, attn Victor Lopez, San Bernardino, e-mail info@goSBCTA.com. Collegarsi a https://www.gosbcta.com/project/ontloop-rail-to-air-tunnel-connection/. 30/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs