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Italia/Campania-Puglia - Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Monte Aglio sulla linea AV/AC Napoli-Bari

05/07/2022

Il 22/06/2022 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Monte Aglio (4 km) che unisce Maddaloni e Valle di Maddaloni, sulla tratta Cancello - Frasso Telesino, tappa fondamentale per il completamento della linea AV/AC Napoli - Bari, che consentirà entro il 2024 di realizzare il collegamento diretto tra il capoluogo campano e quello pugliese, sfruttando le interconnessioni con la linea esistente Roma – Napoli via Cassino.

La nuova linea, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con i fondi del PNRR, rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia.

Gli interventi sull’intera tratta Cancello – Frasso Telesino consistono nel raddoppio e nella velocizzazione della linea per una lunghezza di circa 16 km, sviluppandosi con una nuova linea tra Cancello e Valle di Maddaloni (6 km) e ripercorrendo l’attuale tracciato per la tratta Valle di Maddaloni - Frasso Telesino (9 km). Inoltre, è prevista la realizzazione delle nuove fermate Valle Maddaloni e Frasso Telesino/Dugenta. Grazie al completamento della galleria e delle altre opere civili lungo la tratta, con la prima fase di attivazione della Cancello – Frasso Telesino, entro il 2024 sarà possibile realizzare il collegamento diretto tra Napoli e Bari.

Il contratto per la realizzazione della tratta Cancello - Frasso Telesino era stato aggiudicato nel 2017 da RFI al Consorzio CFT, composto da Impresa Pizzarotti & C. SpA, Itinera SpA e Ghella SpA, sotto la Direzione lavori di Italferr. Lo scavo è stato effettuato in tradizionale,  adottando sistemi di monitoraggio che hanno consentito di lavorare in piena sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’avanzamento complessivo dei lavori sulla tratta è pari al 60%.

La linea AV/AC Napoli - Bari, di cui Rete Ferroviaria Italiana è committente e Italferr ha curato la progettazione preliminare e definiva, ha un costo complessivo di 5,8 miliardi di Euro, finanziati anche con i fondi del PNRR. Entro il 2027, alla conclusione dei lavori dell’ultimo lotto Hirpinia - Orsara, gli spostamenti dalla Puglia verso Napoli e Roma saranno velocizzati. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore, fino a Roma in 3 ore e collegare Lecce e Taranto alla Capitale in 4 ore. Prima di questa data sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all’apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, a partire dal nuovo collegamento diretto del 2024.

L’attività della Gestione Commissariale ha consentito una significativa accelerazione dei lavori che ha portato al completamento nel 2017 dei primi due interventi dell’itinerario: il nodo di interscambio di Napoli/Afragola ed il lotto Bovino – Cervaro. Al momento sono in fase realizzativa le tratte Napoli - Cancello, Cancello - Frasso, Frasso - Telese, Telese - San Lorenzo, San Lorenzo - Vitulano e Apice – Hirpinia e da luglio 2022 inizieranno i lavori anche per i lotti Hirpinia - Orsara e Orsara – Bovino.

Cliccare qui per il filmato e it/251 per l’archivio di tunnel builder. Collegarsi a https://www.fsitaliane.it/. 27/22.


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